“Evitiamo una rapina da parte dello Stato”
Proposta di mozione urgente da parte del gruppo “Lega Nord - Il domani oggi” contro contro la disposizione governativa di versare le disponibilità liquide del Comune
Giovedì scorso, 9 febbraio 2012, abbiamo protocollato una mozione urgente, con richiesta al Sindaco di iscriverla all’odg della prossima seduta di Consiglio Comunale e avente per oggetto: RICHIEDERE AL GOVERNO LA CANCELLAZIONE DELL’OBBLIGO DI VERSARE LE DISPONIBILITA’ LIQUIDE DI QUANTO ATTUALMENTE DEPOSITATO PRESSO LA TESORERIA COMUNALE, A BENEFICIO DELLA TESORERIA STATALE. L’articolo 35 del decreto sulle liberalizzazioni è una vera e propria rapina dello Stato ai danni della cassa del nostro Comune: un’operazione all’insegna del centralismo più fondamentalista. Dopo il patto di stabilità che ha bloccato i nostri soldi nelle casse, arriva il decreto che le svuota; sempre un solo e unico beneficiario: Roma e lo Stato centrale.
E’ uno scippo che annienta la libertà e le possibilità di spesa del Comune e le vincola ai permessi centrali: la Banca d’Italia stabilirà quanto potremo riprenderci. Siamo al ribaltamento completo del Federalismo fiscale, per il quale il popolo si era espresso votando in chiara e netta maggioranza per la coalizione PDL-Lega alle Politiche del 2008. Il PDL fino a quattro mesi fa, quando era al governo, faceva leggi in direzione del Federalismo, oggi vota a favore della rapina centralista che svuota le casse dei Comuni; avevamo vinto le elezioni dicendo che avremmo tolto l’ICI e hanno votato a favore per reintrodurlo. Stanno dando una prova non indifferente di incoerenza politica a tutti i loro elettori. E il PD che era diventato un partito di federalisti? Prolificavano in campagna elettorale gli incontri pubblici e gli interventi sul Federalismo a firma PD.
Oggi votano anch’essi per il centralismo ammazza-Enti Locali? Da questi banchi di prova si vede chi è realmente federalista e chi lo è diventato per convenienze elettorali, per poi buttarne la bandiera, sostituendola, a tempo debito, con qualcosa di più calzante alla poltrona. Anche il Presidente dell’ANCI Attilio Fontana ha sottolineato che in questo modo gli Enti Locali vengono distrutti. Quei soldi andranno a Roma e non torneranno più indietro. Ci auguriamo che la discussione in Consiglio Comunale della nostra mozione trovi il consenso unanime di tutte le forze politiche che abbiano a cuore la libertà e la dignità degli Enti Locali e quindi del nostro Comune, sancita peraltro dalla Costituzione. E’ una battaglia che la Lega sta combattendo a tutti i livelli, dai Comuni alle Regioni e in Parlamento ed è importante che anche Caronno Pertusella scenda in campo, possibilmente col consenso di tutti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.