Quantcast

È morto Nino Villa, fondatore della biblioteca civica

Insegnante ed ex assessore negli anni '60, è scomparso mercoledì all'età di 88 anni. Attivo anche nelle Acli e nella Società storica saronnese. Venerdì i funerali

È morto Nino Villa, storico personaggio di Saronno, protagonista della vita politica e sociale della città per diversi decenni. Villa è scomparso all’età di 88 anni, ex professore, ha insegnato in diversi licei di Saronno, per un anno anche in Unione Sovietica, in Ucraina. Molto legato al quartiere della Cassina Ferrara, negli anni ’60 è stato assessore all’istruzione proprio nella città degli amaretti e in quegli anni ha contribuito a fondare e costituire anche la biblioteca civica, di cui è stato presidente
Attivo nel mondo cattolico, faceva parte delle Acli e negli ultimi anni ha fondato, insieme ad Angelo Proserpio, il gruppo della Società storica saronnese.
«A 88 anni ha chiuso la sua esistenza costruita attorno a tutto ciò che è bello, doveroso e giusto – ricorda proprio Proserpio -. Maestro di forte vocazione, siamo stati tutti idealmente suoi allievi. Lascia un patrimonio di saggezza, raccolto anche nei suoi libri, e ovunque dove ha insegnato ha creato un luogo di esperienze sociali, di crescita comunitaria e di educazione democratica. La sua storia è costellata di progetti di vita e come amministratore di progetti per la città e di attenzione agli altri. Nino è stato un grande testimone di fede cristiana e un illuminato interprete della cultura laica: due condizioni che hanno formato in lui quasi un sesto senso aperto al comune destino dell’uomo e rivelatore della sua origine autentica». 
I funerali di Villa si svolgeranno venerdì alle 15.30 a Saronno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore