Quantcast

“Emergenza freddo, abbiamo sistemato tutti i senzatetto”

Il vicesindaco Valeria Valioni chiede ai cittadini di segnalare eventuali situazioni di emergenza: “Non possiamo conoscere la realtà dei clandestini nelle aree dismesse”

«A Saronno non ci risulta ci siano senzatetto che abbiano bisogno di una sistemazione. Purtroppo però non sappiamo quantificare la situazione di eventuali clandestini nelle aree dismesse». Nei prossimi giorni la temperatura scenderà di molti gradi sotto lo zero e le città più grandi della provincia si stanno attrezzando per fronteggiare l’emergenza. Il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Valeria Valioni spiega che la situazione freddo, per eventuali senzatetto, è sotto controllo in città, dopo il lavoro svolto nei mesi scorsi sulle situazioni conosciute in comune. «Soltanto la settimana scorsa ci è stato segnalato il caso di una famiglia con due bambini che dormiva in macchina – racconta il vicesindaco -. Siamo riusciti a trovare loro una sistemazione. Come accaduto in passato anche per i casi di cui eravamo a conoscenza, qualcuno in alloggi comunali, mentre altri in case dell’Aler. Ad oggi non ci risulta ci siano altri casi».

La Valioni sottolinea comunque che «se ci dovessero essere casi che non sono di nostra conoscenza chiediamo ai cittadini di segnalarcelo». A Saronno non esiste una struttura di emergenza, ma il vicesindaco spiega: «Abbiamo preso contatti con altri paesi della zona che hanno delle strutture disponibili, quindi eventuali casi saremmo in grado di gestirli per l’emergenza di questi giorni».
Rimane il dubbio della presenza dei clandestini nelle aree dismesse: «Nei mesi scorsi la polizia locale ha monitorato cosa stesse accadendo in quegli edifici. Qualcuno che cerca riparo c’è e vedremo di intervenire come in passato, ma è una situazione che non possiamo quantificare». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore