Quantcast

Oltre 200 in vasca per il Meeting Città di Saronno

Domenica 22 (dalle 14) la quarta edizione con la manifestazione organizzata dalla Rari Nantes, aperta agli atleti tesserati Fisdir. Un evento sempre più importante per il nuoto paralimpico

Torna per la quarta volta l’ormai tradizionale Meeting "Città di Saronno" di nuoto dedicato agli atleti diversamente abili affiliati alla Fisdir e in calendario domenica prossima (22 gennaio) tra le corsie della piscina di via Miola. L’organizzazione, ormai rodata, è affidata alla Rari Nantes Saronno che da un’idea "pioneristica" datata 2008 ha di anno in anno consolidato questo appuntamento che ormai conta un folto numero di atleti iscritti (oltre 200) ed è un momento centrale per questa disciplina. Una crescita andata di pari passo con la sezione paralimpica della Rari Nantes che questa mattina – giovedì 19 – è stata ospitata da Villa Recalcati per presentare il meeting.
All’incontro ha partecipato l’assessore provinciale allo sport, De Bernardi Martignoni, accompagnato da Linda Casalini, figura molto nota nell’ambito dello sport disabile e attuale delegato di Fisdir Lombardia. «Stiamo facendo un grande lavoro a livello regionale – ha spiegato Casalini – e solo grazie al sostegno e all’impegno delle famiglie dei ragazzi e dei volontari. Con pochissimi mezzi siamo riusciti a ottenere successi, record del mondo e grandi soddisfazioni; oggi possiamo dire che i nostri ragazzi sono veri atleti. A livello provinciale invece abbiamo da sempre il sostegno dell’amministrazione provinciale e del Coni». A proposito di quest’ultimo, a Varese è stato rappresentato da un campione del passato, Ito Giani, attuale vicepresidente provinciale. A dare il la all’evento è intervenuto anche Pierangelo Santelli, presidente lombardo del Comitato Italiano Paralimpico (Cip) che sottolinea il livello agonistico importante raggiunto dagli atleti che partecipano a queste gare: «Siamo cresciuti ed è giunto il momento di imprimere una svolta per far comprendere che qui si fa attività sportiva vera. Se i nostri ragazzi non fanno risultati non portano a casa la medaglia; non si premia per consolazione, ma chi vince lo fa con prestazioni atletiche di grande spessore».
Il programma del meeting prevede il ritrovo a partire dalle 13 all’impianto di via Miola; dalle 13,10 la vasca sarà a disposizione per il riscaldamento fino alle 14 quando inizieranno le gare. La battaglia tra le corsie durerà sino alle 18 mentre intorno alle 18,30 è prevista la premiazione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore