Quantcast

I risultati Invalsi delle medie De Amicis e Macchi

Promosso a pieni voti l’Istituto Comprensivo di Castronno: più che buoni i risultati delle prove Invalsi

Grande soddisfazione all’IC di Castronno per i risultati conseguiti dagli studenti che hanno sostenuto l’esame di terza media nell’as 2010-2011. Più che buono infatti è il livello conseguito nelle prove Invalsi dagli studenti licenziati dalle scuole superiori di primo grado di Castronno e Caronno Varesino nella scorsa estate.

Le valutazioni più alte si riferiscono alla prova di italiano per la quale il nostro IC ha ottenuto un punteggio medio su quattro classi pari a 75,8, di 7,67 punti percentuali superiore alla media regionale (70,4) e addirittura di 14,32 rispetto a quella nazionale (66,3). La matematica sembrerebbe confermarsi la bestia nera degli studenti italiani visto che la media italiana è stata di 56,1. Ma anche in questo campo l’IC di Castronno ha saputo distinguersi positivamente attestandosi ad un risultato medio che gratifica il lavoro degli insegnanti: 61,8 la valutazione conquistata dai nostri studenti delle scuole medie De Amicis di Castronno e Macchi di Caronno V., ben 10,16 punti percentuali superiore alla media nazionale e di 2 rispetto a quella lombarda (60,6). 

Nel dettaglio nell’ambito dell’IC a tirare la volata sono state le due terze della De Amicis di Castronno le cui valutazioni medie, considerate singolarmente, sono ancora più gratificanti: 78,1 per la prova di italiano e 64,75 per quella di matematica.

«Le nostre scuole medie sono formate da due sezioni ciascuna – ha commentato il dirigente dell’IC De Amicis Claudio Lesica – si tratta di piccole scuole che hanno la loro grandezza nella professionalità del corpo docente che vi lavora e nelle capacità dei nostri ragazzi. I risultati che hanno saputo conseguire sono la miglior ricompensa per chi lavora nell’IC come pure per tutti coloro che, amministrazioni comunali e privati, sostengono con generosità l’attività delle nostre scuole».

La prova Invalsi è uno degli scritti dell’esame di licenza media, è approntata dall’Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione) e rappresenta l’unica prova uguale svolta in tutte le scuole italiane. La prova si divide in due parti: una di matematica con quesiti sia a risposta chiusa che aperta, e una di italiano che prevede una verifica sulla comprensione di due testi ed una serie di quesiti di grammatica.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore