È partito il progetto Tempo a ruota libera
In questi ultimi mesi sono state avviate una parte importante delle numerose iniziative previste per la promozione della mobilità dolce
Il primo appuntamento era stato fissato per sabato 17 settembre 2011. L’occasione: la festa in bici organizzata dal Comune per presentare alla cittadinanza il nuovo progetto, cofinanziato dalla Regione Lombardia, “Tempo a ruota libera”. Da allora il progetto, che ha tra i suoi obiettivi la promozione della mobilità ciclopedonale e il miglioramento della qualità della vita e dell’organizzazione dei tempi delle famiglie, ha fatto notevoli passi in avanti.
In questi ultimi mesi sono state infatti avviate una parte importante delle numerose iniziative previste. Alcune hanno come protagonisti gli studenti della scuola media: si tratta del laboratorio video che porterà i ragazzi e le ragazze a realizzare degli “spot” per promuovere l’uso di questo mezzo tra i loro coetanei e di quello di manutenzione della bicicletta. Quest’ultimo, svolto con la collaborazione dell’Associazione Il Pedale Saronnese e del signor Tarocco, titolare dell’omonimo negozio, rappresenta uno strumento importante per dare ai ragazzi e alle ragazze una maggiore sicurezza nel muoversi nel traffico. I laboratori sono in corso presso la scuola media, il centro ricreativo Lion Point. A breve saranno realizzati anche all’oratorio. Presso la scuola media è stato anche effettuato un primo monitoraggio dei mezzi utilizzati negli spostamenti casa – scuola, che consentirà al termine del progetto di verificare l’efficacia degli interventi realizzati.
Altre iniziative hanno come destinataria tutta la cittadinanza. La prima ad essere avviata è “Bici più sicure” che mira a ridurre i furti purtroppo non rari di questi mezzi. L’iniziativa si sta muovendo in due direzioni: la collocazione di nuove rastrelliere o la sostituzione di quelle danneggiate presso alcuni punti di attrazione del traffico sul territorio comunale (stazione ferroviaria, posta, mercato, uffici comunali e scuola media) che garantirà un parcheggio più sicuro a quanti si muovono in bicicletta; e la possibilità di applicare una targa indelebile al telaio della proprio mezzo e iscriversi gratuitamente al Registro Italiano Bici. Si tratta di un’iniziativa utile a contrastare i furti e agevolare la riconoscibilità dei mezzi in caso di ritrovamento. Il servizio è gestito dall’Ufficio Tempi presso il Settore Promozione della Persona, della Famiglia e della Società in via Adua 169, che può essere contattato telefonicamente da chi desiderasse ulteriori informazioni.
Molte altre iniziative partiranno nei prossimi mesi: se volete rimanere aggiornati non avete che continuare a leggere questa rubrica o visitare il sito dedicato al progetto che sarà disponibile a breve con un link dal sito istituzionale www.comune.caronnopertusella.va.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.