Quantcast

Un telelaser per “scovare” chi supera i 30 all’ora

Il nuovo strumento è già operativo sulle strade: “Rispettando il limite diminuiscono gli incidenti”. Secondo la polizia locale multe calate dell’80 per cento

Un nuovo telelaser per individuare chi non rispetta il limite dei 30 all’ora. Il provvedimento è in vigore ormai da un anno ed è stato istituito in quasi tutta la città in via definitiva. Il sindaco Luciano Porro, ha così deciso di approvare l’acquisto di un nuovo strumento di controllo della velocità, del costo di circa 7mila euro, spiegando che «I monitoraggi sul rispetto dei limiti di velocità sono uno strumento importante per garantire la sicurezza sul territorio comunale perché rispettando il 30 all’ora si diminuisce il rischio di provocare incidenti e la loro gravità».

Sulla scelta della tipologia di strumento ha contribuito il fatto che con il tele laser è possibile fare rilevazioni anche in vie strette, dove posizionare un normale autovelox sarebbe alquanto problematico. Montare un telelaser è molto più semplice e veloce, come spiega il comandante della polizia locale Giuseppe Sala: «È sufficiente posizionare il cartello che avvisa gli automobilisti della rilevazione in corso e appostarsi alcune centinaia di metri più avanti. Quando il dispositivo rileva il superamento del limite, l’automobilista viene subito fermato e multato»

Il telelaser è già operativo, sono stati multati nei giorni scorsi i primi sei automobilisti. Ma la tendenza sembra essere proprio quella di rispettare il limite: «Negli ultimi mesi – conclude Sala -abbiamo intensificato i controlli sulla velocità, ma nonostante questo le multe sono scese dell’80 per cento».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 09 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore