Quantcast

Saronno riparte con una vittoria

Gli amaretti inaugurano il 2012 battendo Gorgonzola in tre set e qualificandosi ai quarti di finale di Coppa Italia. Sabato 7 gennaio tornano i campionati: appuntamento a Tradate e Cislago

I buoni propositi per l’anno nuovo li ha subito messi in pratica Saronno, la prima di tutte le squadre varesine a scendere in campo nel 2012: mercoledì 4 gennaio si è giocato al PalaDozio il ritorno della sfida di Coppa Italia con la Ticomm Gorgonzola, chiuso con il trionfo degli “amaretti”, che hanno bissato il successo dell’andata con un secco 3-0. La squadra di Bertini si è così qualificata ai quarti di finale della competizione, dove incontrerà i veronesi di Castelnuovo del Garda: ancora da definire la data della doppia sfida, che dovrà comunque completarsi entro il 19 febbraio.

Pallavolo Saronno-Ticomm Gorgonzola 3-0 (25-20, 25-18, 25-20) – Prova di forza per Saronno, che non risente affatto della pausa natalizia e stronca in tre set un Gorgonzola ricco di grandi nomi ma anche di enormi problemi, soprattutto in ricezione. La battuta è in effetti l’arma vincente della squadra di casa, in particolare nel primo set, chiuso con quattro ace all’attivo. Dopo il 4-1 iniziale, Gorgonzola pareggia a quota 5, ma viene nuovamente lasciata indietro dai servizi vincenti di Ballerio (8-6) e di Tascone (10-7). I biancoblu cincischiano un po’ e si fanno riavvicinare sul 15-14 con una dubbia “doppia” fischiata ad Andrea Moro, ma subito dopo piazzano un parziale di 7-0 sul servizio dello scatenato Bagatin. Set ormai chiuso e sul 24-16 Saronno si prende una pausa, alla fine Tascone chiude a muro su Gatti. Copione simile nel secondo set: inizio equilibrato (4-2, 5-7), Saronno si stacca una prima volta con l’ace di Ballerio (11-8), poi sul 12-12 piazza il break decisivo e vola a più 5 con un muro di Monni e un altro ace di Andrea Moro. Bagatin stende definitivamente gli avversari (20-15) e ancora Tascone firma il punto del 25-20 che, visto il 3-1 dell’andata, vale la matematica qualificazione. Bertini allora rivoluziona il sestetto inserendo Chiofalo, Buratti, Cecchini, Reggiori, Federico Moro e il secondo libero Monti, ma cambia poco: è sempre Saronno a comandare, anche se di misura. L’ottimo Cecchini si fa valere a muro per il 10-7, Reggiori trova l’ace del 17-12 e Federico Moro dilaga in attacco per il 21-16; non c’è davvero storia e il tocco di prima intenzione di Chiofalo suggella una gara a senso unico.
“Poco da dire sulla partita – commenta Vittorio Bertini – loro hanno avuto grosse difficoltà e noi siamo stati bravi a battere bene. Vorrei invece spendere una parola per Paolo Debbi, il nostro preparatore, che si è impegnato moltissimo per seguire i giocatori con grande cura anche durante le vacanze: è grazie a lui se oggi siamo in questo stato di forma”.
SARONNO: A.Moro 3, Bagatin 10, Tascone 8, Gerbella 5, Monni 4, Ballerio 11, De Finis (L), Chiofalo 1, Buratti 3, Cecchini 5, F.Moro 7, Reggiori 2, Monti (L). All. Bertini.

CAMPIONATI – Sabato 7 gennaio ricominciano anche i campionati nazionali e regionali, tutti allineati all’undicesima giornata. In B1 femminile la prima a scendere in campo è la Gobbo Allestimenti Castellanza che gioca alle 16 sul campo dell’ultima in classifica, il Club Italia delle giovani promesse azzurre; nel pomeriggio tocca a Villa Cortese (alle 18.30 contro Vigevano) e in serata completa il quadro la Grima Tradate, che ospita Chieri. Orago, come sempre tra le mura amiche, scende in campo la domenica: alle 18 arrivano le vicentine di Breganze. In B2 femminile impegno casalingo per il Cistellum Cislago, che ospita Casale alle 21; alla stessa ora la Yamamay Pro Patria gioca in trasferta sul campo di Imperia, mentre la Focol Legnano è di scena nella lontana Rovereto (inizio alle 20.30). In B2 maschile tocca ancora al PalaDozio ospitare, alle 21, un importante scontro diretto tra Saronno e Torino, appaiate al secondo posto del girone A. Infine la C maschile: aprono il programma alle 18 la Scag Laveno, che ospita il Gonzaga, e la Pro Patria Busto impegnata in casa contro Mortara, mentre alle 20.30 tocca alla William Varese, in casa contro l’Osl Garbagnate, e alle 21 è la volta dell’Eas Viar Valvole Sumirago a Scanzorosciate.

LA SITUAZIONE
B1 femminile – Girone A
B2 femminile – Girone A
B2 maschile – Girone A
C maschile – Girone A

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore