Quantcast

“Fare chiarezza sugli scarichi nel Lura”

Lettera del presidente della commissione Lura, Alberto Paleardi, alla provincia di Como sulla presenza di 21 scarichi. La risposta: “La maggior parte di abitazioni private”

«Cerchiamo solo di avere un Lura più pulito su cui le amministrazioni provinciali vigilino anche in vista della costituzione degli Ato». Parole di Alberto Paleardi, presidente della commissione Lura del Comune che, insieme Virgilio Grassi del consiglio di amministrazione del consorzio Lura, ha scritto alla provincia di Como per chiedere un maggiore controllo sugli scarichi nel torrente. Soprattutto di 21 di questi scarichi, per capire se sono autorizzati o abusivi. La risposta dalla provincia di Como è arrivata nei giorni scorsi: «Il problema della pulizia del torrente – spiega Paleardi – sta molto a cuore all’amministrazione ma anche ai cittadini saronnesi come testimonia la grande partecipazione di tutti gli incontri dedicati a questo tema. Stiamo facendo molto su questo fronte ma ovviamente non possiamo agire solo in ambito locale. Lungo tutto il corso del torrente nella provincia di Como abbiamo trovato oltre 21 scarichi, ben documentati nell’ambito del censimento realizzato nell’ambito del contratto di fiume. Per conoscere la natura di questi scarichi abbiamo scritto alla Provincia».

«Ci hanno fornito informazioni su 8 dei 21 scarichi che abbiamo segnalato – prosegue Paleardi -. Questi sarebbero tutti censiti ed autorizzati ma gli altri?». Nel documento di risposta si legge che «i rimanenti scarichi siano presumibilmente riconducibili ad acque bianche  provenienti da insediamenti privati. Allo stato attuale non vi siano elementi sufficienti per la determinazione delle loro caratteristiche e la loro valutazione». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore