Quantcast

Il Partito Comunista dei Lavoratori con i dipendenti Anovo

Comunicato della sezione regionale del movimento politico, in solidarietà ai lavoratori dell’azienda saronnese in crisi

Il Partito comunista dei Lavoratori è a fianco dei 253 lavoratori della Anovo Italia in lotta per difendere il proprio posto di lavoro. La chiusura del sito di Saronno(VA) dell’azienda sarebbe un duro colpo per un territorio investito da avanzati processi di ristrutturazione industriale e alle prese con un impoverimento crescente. Già oggi sono moltissimi i cittadini costretti dalla pochezza del welfare e dalla mancanza di lavoro a indebitarsi.

 

chiediamo:

         il blocco dei licenziamenti

         l’abrogazione di tutte le leggi che favoriscono le aziende e non i lavoratori

         il controllo operaio delle aziende in crisi

         la nazionalizzazione delle banche

 

Non c’è un solo governo che abbia deciso misure concrete per fermare i licenziamenti e il continuo peggioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e della povera gente. Al contrario, prima i governi di centrosinistra e poi quello di Berlusconi, hanno varato delle misure che sono servite per sostenere le banche, la finanza, i programmi di ristrutturazione delle imprese. E oggi, il governo Monti, appoggiato da tutte le principali forze parlamentari si prefigge di continuare l’opera: tagli allo stato sociale, privatizzazioni, attacco alle pensioni.

Per opporsi a questo massacro sociale, i lavoratori possono contare solo sulle loro forze. Non saranno certo i tavoli istituzionali e la concertazione sindacale a difendere i diritti e a garantire l’occupazione. Solo la lotta e l’unità dei lavoratori può fermare l’attacco padronale. Solo un programma d’azione indipendente può far recedere i predoni capitalisti.

 

L’unica vera alternativa è un governo dei Lavoratori


Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore