Quantcast

“Consiglio comunali aperti per discutere della crisi nel Saronnese”

La proposta alle amministrazione comunali del territorio da parte della Sinistra Saronnese

Dopo la IMS (Caronno Pertusella) e la Sanofi (Origgio) ora sono a rischio anche i posti di lavoro della A. Novo (ex Fimi) a Saronno.
Le amministrazioni locali non devono rimanere passive di fronte a queste crisi occupazionali. Sinistra Saronnese ritiene necessario organizzare in tempi brevi una o più iniziative pubbliche ed istituzionali a sostegno dell’occupazione nel distretto del Saronnese. Proponiamo l’indizione di un “Consiglio Comunale aperto di distretto” da realizzarsi in uno o più comuni coinvolti. All’iniziativa si devono invitare tutti i sindaci del distretto, dare la parola ai lavoratori in lotta ed ai rappresentanti sindacali.

Auspichiamo e sollecitiamo la definizione di un documento politico comune in cui i sindaci si impegnino a:
– sostenere i lavoratori in lotta;
– proporre l’intervento attivo delle amministrazioni nelle vertenze per scongiurare i licenziamenti;
– promuovere “tavoli del lavoro” con sindacati ed UNIVA a sostegno dell’occupazione;
– dichiarare che NON verrà modificata la destinazione urbanistica industriale delle aree in cui sono insediate le aziende che denunciano esuberi di personale/cessazione attività al fine di scoraggiare eventuali mire speculative sulle aree. SINISTRA SARONNESE (Federazione della Sinistra; Sinistra Ecologia e Libertà)

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore