Quantcast

Inquinamento record in tutta la provincia

Presenza di polveri sottili (Pm10) alle stelle a Saronno, Busto e Ferno. Meglio a Gallarate e Varese, ma non si prevedono piogge nei prossimi giorni

Situazione grave per l’inquinamento atmosferico, almeno secondo i dati registrati dalle centraline di rilevamento dell’Arpa dislocate nelle maggiori città della provincia e nei punti più sensibili. 
La situazione più grave resta Saronno che nella giornata di sabato ha superato i 108 microgrammi per metrocubo di polveri sottoli (PM10). Proprio la città degli amaretti è sopra la soglia di allarme, fissata a 50 mg/mc, dal 13 novembre.
Situazione di poco diversa a Busto Arsizio, dove il dato è arrivato a 97 ed è in queste condizioni dal 17 novembre. Ferno si ferma a 93, ma i numeri sono oltre la soglia di allarme dal 12 novembre. Leggermente migliore la condizione a Gallarate con 72 microgrammi per metrocubo di PM10, oltre la soglia dal 13 novembre.
Decisamente meno preoccupante, rispetto a tutta la provincia, la condizione della città di Varese che arriva a 52 mg/mc e per tutta la settimana non ha mai superato la soglia di allarme. 

Le condizioni meteo della settimana che arriva non aiuteranno sicuramente questi dati. Infatti, non sono previste piogge, almeno fino al prossimo week-enk. In settimana potrebbe esserci solo qualche nuvola e i dati sulle polveri sottili potrebbero essere destinati a rimanere stazionari in queste condizioni.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore