Quantcast

Iniziata la quarta edizione del festival Giuditta Pasta

Ha preso il via il 12 novembre l’iniziativa dedicata alla cantante lirica saronnese. Esibioni a 
Canzo, Gallarate, Saronno, Varese, Como, Bellagio, Gerenzano, Milano e Buscate

Ha preso il via lo scorso 12 novembre al Teatro Sociale di Canzo la IV edizione della rassegna Musica Aperta dedicata alla figura artistica e umana di Giuditta Pasta.
Come consuetudine un calendario di concerti con una programmazione trasversale tra i diversi generi musicali che per l’occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia dedicherà una attenzione speciale al ruolo della donna-artista nel Risorgimento Italiano. Ritorna la nuova edizione della annuale rassegna musicale idealmente dedicata a Giuditta Pasta che coinvolge location storiche e di prestigio delle province di Varese e Como. La programmazione artistica di questa quarta edizione propone, come già in passato, una panoramica attraverso le più diverse forme espressive musicali, dalla musica “classica” al jazz alla musica etnica. Da questa linea guida nasce una programmazione senza barriere culturali tra i differenti generi, che apre l’orizzonte ad una idea di musica a 360 gradi all’insegna della qualità artistica di più alto livello. 
Le particolari riletture proposte si caratterizzeranno per una forma classica degli arrangiamenti e delle trascrizioni, come pure per la solida formazione classica di tutti gli interpreti. Le proposte offrono un ascolto non comune nei repertori e nelle formazioni strumentali. Musica Aperta, da sempre dedicato alla figura di Giuditta Pasta, grande soprano ma anche eroina risorgimentale, nella particolare ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia dedicherà una speciale attenzione a questa tematica della donna-artista nel Risorgimento italiano.
Per la speciale ricorrenza e il coinvolgimento per la prima volta della città di Milano nei giorni 22 e 25 novembre – alle ore 11.30 presso il Teatro Filodrammatici, l’ENSEMBLE DUOMO terrà due concerti per le scuole medie inferiori e superiori, proponendo un ascolto guidato con musiche, tra gli altri, di Luigi Boccherini, Niccolo’ Paganini e Giuseppe Mazzini (che fu anche chitarrista). L’ingresso è aperto anche al pubblico.
Ingresso posto unico 6 € con prenotazione obbligatoria.
La manifestazione è organizzata da Associazione Musicale Duomo con la Direzione Artistica del M° Roberto Porroni. Partner La rassegna è realizzata con il contributo di: Provincia di Milano, Provincia di Varese, Nonsoloturismo, Comune di Canzo, Comune di Bellagio, Comune di Gerenzano, Deutsche Bank, e Fondazione Cariplo.
Hanno inoltre concesso patrocinio:
Provincia di Como e Comune di Saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore