Quantcast

Aree dismesse, il fascino dell’abbandono

Singolare mostra fotografica in villa Gianetti per gli oltre 500mila metri quadri di vecchie industrie cittadine oggi in disuso

Luoghi di abbandono”. È il titolo della singolare mostra fotografica che espone le foto artistiche delle aree dismesse di Saronno. L’iniziativa è in programma dal 27 novembre in Villa Gianetti e prevede l’esposizione di diverse fotografie che ritraggono le aree dismesse abbandonate di Saronno. Nella vasta dislocazione delle aree industriali dimesse, la città degli amaretti certamente occupa un posto di rilievo, con un’area di circa 500.000 metri quadrati entra senza dubbio tra i luoghi più rilevanti della Lombardia. Industrie manifatturiere, meccaniche, con produzione di motori per industrie aeronautiche e navali militari e civili, biscottificio, produzioni di liquori, penne a sfera, cerchi e ruote, casseforti, produzioni radiofoniche, in capannoni enormi, pieni di uomini e merci occuparono dai primi anni del Novecento fino agli anni Ottanta migliaia di maestranze che con abilità operaia, con intelligenza e inventiva hanno contribuito a rendere fertile il nostro territorio. «Raccogliere con immagini fotografiche questi luoghi – spiegano gli autori Edio Bison e Davide Morellini – è stato motivo di partecipato interesse ed arricchimento culturale, un’occasione per ripensare alla vita e al lavoro passato e per immaginare o reinventare il futuro in un contesto fruibile alla città contemporanea».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore