Quantcast

Sanofi, incontro in Provincia tra proprietà e lavoratori

L’Ente accoglie la richiesta di aiuto invocata dai lavoratori dell’azienda farmaceutica. Giovedì sul tavolo la possibilità di mantenere più posti di lavoro possibili

Un incontro in Provincia a Varese tra i la proprietà della Sanofi-Aventis e i suoi dipendenti. La notizia è stata diffusa nelle ultime ore, dopo la protesta dei dipendenti dell’azienda farmaceutica di Origgio, dove vengono prodotti da anni i noti Maalox ed Enterogermina. I lavoratori hanno contestato il nuovo piano industriale della multinazionale francese, proprietaria di sei stabilimenti in Italia. Piano che prevede lo spostamento della produzione di Maalox in Abruzzo con la conseguente delocalizzazione di circa 130 dipendenti, su 250, di Origgio. Le organizzazioni sindacali, sottolineando che la scelta non sarebbe dettata da una situazione di crisi del settore, hanno quindi chiesto l’intervento della Provincia di Varese.
L’incontro tra le parti, alla presenza del presidente provincia, è stato indetto per giovedì 16 novembre alle 11 del mattino. Dovrebbe essere presente anche l’azienda e le richieste da parte delle organizzazioni sindacali sono chiare: «È un passo avanti per capire la situazione, tenteremo di andare lì a portare le nostre ragioni – spiegano Ermanno Donghi della Cgil -. Vogliamo capire se si può trovare soluzioni alternative al trasferimento dei volumi e lasciare nel sito di Origgio più persone possibili. Ci sembrava naturale il coinvolgimento della Provincia perché questa scelta della proprietà, per un’azienda che non è in crisi, andrebbe a impattare su un territorio che invece è già fortemente colpito dalla crisi». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore