Quantcast

Tre giorni di festa “Alla tua salute”

Iniziative proposte da diverse associazioni del territorio, dal 30 settembre al 2 ottobre, per “il ben-essere della città”. Coinvolte quasi tutte le associazioni con diversi iniziative

Tre giorni dedicati “Alla tua salute”, dal 30 settembre al 2 ottobre. È il titolo della grande iniziativa organizzata da diverse associazioni saronnesi e dedicata esclusivamente alla salute dei cittadini, al loro benessere psicofisico. Promotori dell’iniziativa sono infatti l’Unità Operativa Psichiatria di Saronno; l’AsVAP4 (Ass. familiari e volontari per l’aiuto alle persone con disturbi psichici); Il Clan/Destino (utenti, volontari, operatori con il fine di promuovere benessere nell’ambito del disagio psichico); la Cooperativa di Facilitatori Sociali “Sun-chi”; il Gruppo “Fareassieme” (gruppo di operatori, utenti, volontari e familiari che promuovono iniziative di prevenzione nell’ambito della salute mentale).
 
Molte le associazioni del territorio che sono state coinvolte: «Ma non si tratta di una festa delle associazioni – spiegano gli organizzatori -. Tutti i partecipanti infatti, hanno deciso di aderire non con i propri gazebo per la strada, ma proponendo iniziative in giro per la città. Saranno tre giorni intensi, ricchi di proposte». La manifestazione ha avuto il patrocinio di Regione Lombardia e Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo” di Busto Arsizio, Provincia di Varese, Comune di Saronno, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Ferrovie Nord Milano, Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, Cesvov.
«La vita nelle città non è sempre così vivibile – proseguono gli organizzatori -: traffico, rumori, fretta, problemi legati alla convivenza. Anche le realtà legate al mondo del lavoro, dell’abitare e del tempo libero sono sempre più critiche. Spesso siamo giustamente preoccupati per la nostra salute, per la crisi economica, per le barrire che rendono difficile l’incontro dell’altro (vicino di casa, nuove amicizie, paura della violenza). Già alcune città hanno aderito al progetto di migliorare i rapporti tra Istituzioni e Associazioni presenti sul territorio, col fine di provare ad offrire ai cittadini occasioni di incontro e di confronto, per parlare, per migliorare il ben-essere di ognuno e, forse, risolvere qualche problema. Perché non provare anche a Saronno?»
 
A Saronno esistono un centinaio di questi gruppi che promuovono interessi specifici (culturali, ecologici, equo-solidali, hobbistici), Associazioni di volontariato, Associazioni sportive, Oratori, Associazioni di artisti che, ognuno con una propria motivazione, promuovono ben-essere del corpo, dell’anima, della salute in senso lato (la festa delle “Associazioni in piazza” che il Comune di Saronno promuove ogni primavera da più di dieci anni ne dà una testimonianza).
Il gruppo “Fare assieme” propone questo “evento” sul ben-essere che vuole essere «un segno di come i grossi problemi si possano affrontare e, forse, risolvere se ci mettiamo assieme per offrire proposte verso possibili soluzioni. I problemi dei cittadini vanno affrontati di comune accordo e solo le grosse concertazioni possono offrire ipotesi risolutive che dipendono da tutti: dalle Istituzioni fino al più umile cittadino. Questo evento proposto alla città di Saronno vorrebbe coinvolgere i gruppi interessati non tanto ad una presenza formale e di auto-promozione, quanto a promuovere iniziative intorno al miglioramento del vivere comune».
 
 
Sintesi programma della tre giorni
 
Venerdì 30 Settembre
ore 21.00: presso la Sala Convegni dell’Istituto Padre Monti incontro sul tema
“Volontariato in festa”
Riflessioni sul volontariato e sulla festa come forma di benessere sociale e presentazione dell’evento.
Interverranno: Autorità cittadine, C. Campiotti, V. Colmegna, A. Tarabochia.
 
Sabato 1 Ottobre
dalle ore 8.30 alle ore 13,30: presso il Teatro dell’Arcivescovileseminario sul tema:
“Ben – essere psico-fisico e inclusione sociale”.
Riflessioni e confronto tra utenti, familiari, volontari e operatori.
 
Durante la giornata: intrattenimenti vari nel centro città.
Sera: musica in P.za Libertà.
 
Domenica 2 Ottobre:
Mattina: continuazione delle attività del sabato: gare e attività sportive e iniziative artistiche – espressive sul Ben – Essere.
Pomeriggio: dibattito sul tema “star bene… dentro” con la partecipazione di Mons. Rolla e G. Uboldi. Di seguito dalla premiazione degli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso e conclusione.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore