Quantcast

«D’un tratto quella nube che ha azzerato la visibilità»

Il responsabile della protezione civile racconta i soccorsi: un acre odore e i ragazzi spaventati

protezione civileAlberto Gori, responsabile della protezione civile di Caronno Pertusella è arrivato ieri sera con una squadra d’intervento nel campetto di via per Lainate quando la nube tossica si stava diradando. «Erano le 21 e c’era ancora qualcosa in campo, ma il più si era giù dissolto – spiega il volontario. Da quanto ho appreso sul posto, verso le 20.30 si è formata una nube che ha completamente impedito la visibilità del campo da calcio. I residenti di un condominio vicino non erano in grado di vedere cosa stesse accadendo in campo. I ragazzini che erano usciti per l’allenamento sono stati accompagnati negli spogliatoi e hanno avvertito disturbi respiratori. Così sono stati chiamati i soccorsi sanitari».
Il racconto di Gori continua descrivendo la situazione: «Siamo arrivati con la squadra di protezione civile attorno alle 9. C’era un forte odore e un viavai di mezzi di soccorso: oltre alle ambulanze, anche un mezzo Nbcr dei vigili del fuoco e l’Arpa, e i carabinieri subito arrivati non appena è scattato l’allarme».
«Non sappiamo di preciso di cosa si sia trattato – spiega il responsabile della protezione civile. Le autorità competenti hanno fatto i rilievi del caso».
Dove si trova di preciso il campo di calcio? «Siamo nella frazione di Bariola e la struttura è in un complesso sportivo che si trova tra fra quattro aziende chimiche. Nel retro del campetto da softball è presente anche un campo agricolo: impossibile risalire con precisione a quale sia la causa».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore