Ex consiglieri Saronno Servizi: “Dimissioni per contrasti col presidente”
Dopo la nomina del nuovo cda della società, i tre consiglieri che hanno aperto la crisi a luglio spiegano le loro motivazioni
«Ci siamo dimessi perchè eravamo in contrasto con il presidente». Dopo la nomina del nuovo consiglio di amministrazione della Saronno Servizi, hanno deciso di parlare i tre consiglieri che avevano aperto la crisi nella società di servizi lo scorso luglio, presentando le loro dimissioni.
Secondo Franco Casali, Gianni Marchiori e Francesco Meneghetti le motivazioni non sono assolutamente di carattere politico: «È abbastanza singolare che sul tema delle dimissioni di tre componenti il Consiglio di Amministrazione della Saronno Servizi il Sindaco Luciano Porro e l’Assessore alle Società partecipate Mario Santo abbiano dato tra la fine luglio ed il 16 settembre scorso differenti versioni – spiegano -. Le dimissioni sono state date il 16 ed il 17 luglio dai tre consiglieri al Consiglio di Amministrazione, al Presidente del Collegio Sindacale e comunicate per conoscenza al Sindaco ed all’Assessore, e non sono in alcun modo state concordate con l’Amministrazione Comunale».
«Le dimissioni non sono state indotte da necessità di natura riorganizzativa dell’organo di governo della Società, ma bensì da una situazione di rottura determinatasi tra il Presidente e i tre componenti di maggioranza del Consiglio -. Le cause che hanno determinato questa situazione di rottura non sono minimamente da ricondurre a problemi di natura “politica”, come detto da più esponenti dell’opposizione, ma ad una mancanza di collegialità nella conduzione aziendale che ha visto il Presidente, in diverse occasioni, a fronte di opinioni difformi espresse dai consiglieri, mettere in votazione scelte fatte in totale autonomia, senza una ricerca dei necessari e obbligati elementi di condivisione e trovandosi quindi i voti contrari di consiglieri di maggioranza su importanti scelte organizzative».
I tre consiglieri, dopo le nuove nomine dei giorni scorsi che hanno visto il consiglio di amministrazione passare da cinque a tre membri, guardano anche al futuro: «Auspichiamo, sia per i dipendenti della Società, che per i cittadini che ricevono da essa fondamentali servizi, che il nuovo organismo sappia guidare la Saronno Servizi in questa importante fase di transizione, avendo però ben presente che un Consiglio di Amministrazione ha natura e responsabilità collegiali e deve essere condotto dimostrando che la collegialità è considerata un valore fondamentale ed irrinunciabile».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.