Quantcast

Bilancio partecipato, avviato il percorso

Si tratta di una modalità con cui l’amministrazione comunale decide, insieme a enti e associazioni del territorio, come spendere una parte del bilancio del comune

Antonio BarbaAvviato il percorso per attuale il “bilancio partecipativo” del comune di Saronno. Si tratta di una modalità da regolamentare con cui l’amministrazione comunale decide, insieme a enti e associazioni del territorio, come spendere una parte del bilancio del comune, ma soprattutto, come sottolinea il consigliere comunale Antonio Barba, responsabile del progetto, «per capire insieme di cosa ha bisogno la città».

«Abbiamo incontrato le associazioni saronnesi a cui abbiamo detto di voler proseguire su questa strada – spiega il consigliere -. Affronteremo con la città gli aspetti del bilancio. L’attuazione di questo progetto era previsto nel programma elettorale, ma per attuarlo bisogna incontrare tutti gli attori della comunità». L’amministrazione comunale vuole così coinvolgere gruppi di cittadini ad esprimersi con questionari e decidere le priorità su dove intervenire.

«Vogliamo che tutto entri in vigore in maniera regolamentata nel prossimo anno – prosegue Barba -. Ci sono dei tempi e dei passaggi da rispettare. A breve avremo pronto il regolamento, che poi deve passare in commissione e poi deve essere approvato in consiglio comunale. Conto di poter avere tutto entro un mese, almeno lo spero. Questo è un percorso di democrazia diretta che rende partecipativi i cittadini. È molto importante per tutta la città».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore