È morto il direttore artistico del Giuditta Pasta
Emanuele Banterle si è spento dopo una lunga malattia. Si occupava della programmazione del teatro saronnese dal 1996, stendendo anche l’ultima stagione
È morto Emanuele Banterle, direttore artistico del teatro Giuditta Pasta dal 1996. Si è spento nella notte tra giovedì e venerdì, in ospedale a Milano, all’età di 55 anni, dopo una lunga malattia. Banterle come direttore artistico, ha programmato con passione tutte le stagioni del teatro saronnese, compresa quella che sta per iniziare.
«Ci teniamo a sottolineare che fino all’ultimo, nonostante la malattia, non è venuto meno ai suoi impegni e non ha fatto mancare la sua professionalità – commentano dal Giuditta Pasta -. Non più tardi di una settimana fa, già molto sofferente, ci ha telefonato per sapere l’andamento della campagna abbonamenti, noi per questo e tanti altri gesti lo ricordiamo e lo ricorderemo sempre come un signore. Il CdA e tutto lo staff si uniscono con profondo cordoglio al dolore della famiglia».
Banterle era molto affezionato al teatro saronnese. Queste le parole che scrisse nella lettera che inviò quest’estate per scusarsi di non poter essere presente alla presentazione del nuovo Consiglio di amministrazione: «Caro Lionello (presidente del teatro, ndr), con grande dispiacere ho dovuto comunicarTi che per ragioni mediche non posso partecipare all’importante appuntamento di stasera che vede il teatro Giuditta Pasta, rappresentato dal suo nuovo organo gestionale, incontrare il pubblico, gli operatori, la stampa e l’intera città di Saronno. Parliamo di un Teatro che ha ormai una storia più che ventennale ed una sua identità, riconosciuta anche a livello nazionale e guadagnata in anni di lavoro e di dialogo con il pubblico. Una identità che si è espressa in un cartellone sempre più ampio e qualificato, corrispondente alle aspettative delle diverse fasce di spettatori che al Giuditta Pasta si riferiscono e di cui si sentono parte sempre più viva». Lavoro a cui lo stesso Banterle ha contribuito in tutti questi anni di attività».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.