Quantcast

Parco Lura: un rinnovato percorso ciclopedonale a Lomazzo

Inizieranno a fine settembre i lavori per sistemare oltre due chilometri di itinerario ciclocampestre nella grande area verde

Un parco esteso e articolato, come è quello del Lura, si presta per una fruizione mediante una rete di percorsi calibrati sull’uso della bicicletta. Attraverso la percorrenza ciclopedonale del Parco, è infatti possibile acquisire consapevolezza del territorio protetto e dei suoi ambienti più integri e interessanti. Per questo il Parco si sta dotando di un sistema di percorsi che vanno a costituire una rete capillare per la fruizione del territorio. I criteri seguiti per la ristrutturazione della rete dei percorsi sono rivolti al recupero dei preesistenti, nonché alla realizzazione di alcuni nuovi tratti, per creare o migliorare collegamenti tra le varie aree del Parco agevolandone gli accessi.

In questo contesto si sviluppano gli interventi che prevedono la sistemazione del tratto tra Caslino al Piano e la località di Bissago, nel Comune di Lomazzo, che rappresenta un’importante connessione di completamento tra i percorsi già realizzati, in particolare la pista Rovellasca-Bregnano-Lomazzo Bissago con la sede e centro parco di Caslino al Piano. Il completamento di questo percorso e la realizzazione di opere di superamento del nodo di Rovellasca, già in fase di progettazione definitiva, permetteranno la fruizione della Valle del Torrente Lura da Saronno fino a Caslino al Piano. Il percorso, i cui lavori di ripristino prenderanno il via entro la fine di questo mese, è di circa 2,2 chilometri. L’intervento non modifica i tracciati viari esistenti, ma prevede esclusivamente la risagomazione e pavimentazione ai fini della percorribilità. La scelta dei materiali di finitura è stata orientata all’utilizzo di prodotti tradizionali come calcestre, stabilizzato, massi, che andranno a riqualificare e migliorare il paesaggio e la sua fruibilità.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore