Quantcast

Censimento, ecco cosa fare per compilare i moduli

Le istruzioni da parte del comune per compilare i questionari del 15esimo censimento: dalla compilazione on-line alla consegna dei documenti cartacei

Mancano pochi giorni all’inizio del 15° censimento della Popolazione e delle Abitazioni. Pur essendo un’attività storica per l’Italia (il primo Censimento risale, infatti, al 1861) è di fatto il primo soggetto ad una normativa europea (Regolamento CE N. 763/2008) che fissa per tutti i Paesi dell’ Unione l’anno di riferimento, il campo di osservazione, la qualità dei dati, e i tempi di diffusione.
Il Censimento tuttavia non deve essere considerato un obbligo ma un’opportunità per partecipare alla costruzione della società futura, offrendo dati aggiornati su temi fondamentali quali lo studio della popolazione, l’aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali e la determinazione della popolazione legale.

Per agevolare la collaborazione dei cittadini si forniscono le principali informazioni sullo svolgimento del Censimento che potranno essere comunque integrate visitando il sito del Comune. A partire dal 12 settembre ed entro il 22 ottobre tutte le famiglie riceveranno, nella cassetta della posta, il questionario del Censimento. Il cittadino potrà compilarlo via web; utilizzando la password che troverà sulla prima pagina del modello accederà al sito dell’ISTAT direttamente dal proprio computer. L’Ufficio Comunale di Censimento ha predisposto alcuni Centri sul territorio dove saranno attive delle postazioni Internet con l’eventuale assistenza di un incaricato, per tutti coloro che, per ragioni diverse, non fossero in grado di compilare il questionario autonomamente. Questa modalità di compilazione sarà facilitata da risposte guidate e controlli automatici ed è inoltre consigliata dall’Istat, che suggerisce ai giovani «di aiutare genitori, nonni ed altre persone meno esperte delle nuove tecnologie a compilare il questionario via internet».

In alternativa sarà comunque possibile compilare il questionario cartaceo e consegnarlo in uno dei Centri Comunali di Raccolta (CCR).
Sul territorio di Saronno sono previsti i seguenti Centri di Raccolta:
CCR presso la Sede Comunale, piazza della Repubblica 7;
CCR presso la Biblioteca Civica viale Santuario 2;
CCR presso la Piscina Comunale Saronno Servizi S.S.D. , via Miola 5;
CCR presso le Scuole Materne Comunali.
CCR presso la Direzione delle Scuole Paritarie dell’Infanzia, via Roma 22
CCR presso le scuole primarie G. Rodari, Pizzigoni, D. Chiesa e San Giovanni Bosco
CCR presso le sedi dei vigili di quartiere del Matteotti e della Cascina Ferrara
CCR presso l’associazione P. Maruti e le Acli (in fase di definizione).

Compilare il questionario del Censimento è un obbligo previsto dalla Legge e la cui non ottemperanza comporta una sanzione amministrativa e la segnalazione all’Ufficio Anagrafe per l’eventuale cancellazione dai registri della popolazione residente. È quindi importante conservare la ricevuta della compilazione stampabile direttamente dal sito (per la procedura on-line) o rilasciata dai Centri di Raccolta. Dal 21 novembre i rilevatori comunali, muniti di tesserino di riconoscimento, andranno a casa di tutte le famiglie che non avranno provveduto alla compilazione e restituzione del questionario (sia on-line che cartacea).

Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al numero 0296710354 , attivo da lunedì a venerdì (09.00 – 12.30, giovedì anche 14.30 – 18.00) a partire dal 26 settembre 2011.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore