Quantcast

I “comuni virtuosi” premiano la mobilità saronnese

Riconoscimento per il comune dopo le polemiche sul limite dei 30 km/h. La premiazione prevista per sabato 17 settembre

Un premio per la mobilità del Saronnese: così ha deciso la Giuria, composta da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale, nell’ambito della quinta edizione del Premio Comuni a Cinque Stelle promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi.
La comunicazione è giunta in data 24 agosto 2011, mentre la premiazione avrà luogo sabato 17 settembre, alle ore 18.30, presso il Municipio di Ponte nelle Alpi (BL).
A far guadagnare a Saronno il riconoscimento per la mobilità sono stati, secondo la Giuria “i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d’età della comunità”.
 
Di seguito la graduatoria ufficiale della quinta edizione del Premio Comuni a 5 stelle:
       Gestione del territorio: Berlingo (BS), per l’intervento di recupero e riqualificazione di un’ex discarica abusiva nel centro del paese.
       Impronta ecologica: Senigallia (AN), per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
       Rifiuti: Baronissi (SA), per la qualità e i risultati conseguiti nella raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
       Mobilità: Saronno (VA), per i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d’età della comunità.
       Nuovi stili di vita: Bagnoli Irpino (AV), per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile.
       Il Sindaco del Comune di Castellarano (RE) si è aggiudicato, come premio, un viaggio di istruzione al "Corso residenziale al Centro per l’Energia e l’Ambiente" di Springe in Germania, grazie alla collaborazione con PAEA, progetti alternativi per l’energia e l’ambiente.
       Il Comune di Castellarano (RE) riceverà anche un audit tecnico-economico per il miglioramento della propria gestione integrata dei rifiuti urbani, da parte dellaCooperativa ERICA

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore