I “comuni virtuosi” premiano la mobilità saronnese
Riconoscimento per il comune dopo le polemiche sul limite dei 30 km/h. La premiazione prevista per sabato 17 settembre
Un premio per la mobilità del Saronnese: così ha deciso la Giuria, composta da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale, nell’ambito della quinta edizione del Premio Comuni a Cinque Stelle promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi.
La comunicazione è giunta in data 24 agosto 2011, mentre la premiazione avrà luogo sabato 17 settembre, alle ore 18.30, presso il Municipio di Ponte nelle Alpi (BL).
A far guadagnare a Saronno il riconoscimento per la mobilità sono stati, secondo la Giuria “i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d’età della comunità”.
Di seguito la graduatoria ufficiale della quinta edizione del Premio Comuni a 5 stelle:
– Gestione del territorio: Berlingo (BS), per l’intervento di recupero e riqualificazione di un’ex discarica abusiva nel centro del paese.
– Impronta ecologica: Senigallia (AN), per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici e per gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.
– Rifiuti: Baronissi (SA), per la qualità e i risultati conseguiti nella raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.
– Mobilità: Saronno (VA), per i numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d’età della comunità.
– Nuovi stili di vita: Bagnoli Irpino (AV), per i progetti realizzati per e con i cittadini della comunità, per la promozione di uno stile di vita sobrio e sostenibile.
– Il Sindaco del Comune di Castellarano (RE) si è aggiudicato, come premio, un viaggio di istruzione al "Corso residenziale al Centro per l’Energia e l’Ambiente" di Springe in Germania, grazie alla collaborazione con PAEA, progetti alternativi per l’energia e l’ambiente.
– Il Comune di Castellarano (RE) riceverà anche un audit tecnico-economico per il miglioramento della propria gestione integrata dei rifiuti urbani, da parte dellaCooperativa ERICA.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.