Inquinamento, il sindaco scrive a Sergio Giannoni
Luciano Porro: «Il criterio seguito nell’adozione dei provvedimenti è stato quello di agire essendo consapevoli che piccole azioni possono contribuire a migliorare l’ambiente»
Riceviamo e pubblichiamo questa lettera aperta del sindaco Luciano Porro e dell’assessore all’Ambiente Giuseppe Campilongo a Sergio Giannoni
Gentile Cav. Sergio Giannoni,
In merito alla sua segnalazione del 22/07/2011 si fa presente che:
Il comune di Saronno non risulta essere inadempiente rispetto ai superamenti dei limiti definiti dalla normativa vigente (europea, nazionale e regionale) in quanto ha provveduto ad adottare diversi provvedimenti finalizzati a contenere l’inquinamento atmosferico e il rumore prodotto dagli autoveicoli.
Prima di procedere ad elencare i suddetti provvedimenti, che forse non ha avuto modo di conoscere, occorre precisare che un cambiamento radicale della qualità dell’aria nel comune di Saronno non può aver luogo se tutti i comuni facenti parte della medesima area omogenea non adottano contemporaneamente misure di contenimento delle emissioni in quanto la massa d’aria che ci sovrasta non rimane circoscritta all’interno dei confini comunali e si carica di inquinanti originati anche nel territorio di altri comuni.
Il criterio seguito nell’adozione dei provvedimenti, che si vanno ad elencare, è stato quindi quello di agire comunque, essendo consapevoli che anche piccole azioni possono contribuire a migliorare l’ambiente.
PROVVEDIMENTI ADOTTATI
E’ stata adottata un’ampia e diversificata serie di azioni e provvedimenti tali da poter affrontare il problema sia a livello di diffusione della conoscenza di buone pratiche, sia a livello di iniziative finalizzate a ridurre le emissioni in atmosfera.
INFORMAZIONE
E’ stato diffuso un decalogo di Buone Pratiche utilizzando tutti i mezzi di comunicazione a disposizione e tramite invio agli studenti delle scuole saronnesi affinché fossero informate le famiglie.
Il decalogo invitava a rispettare elementari norme di comportamento finalizzate a ridurre le emissioni di sostanze inquinanti derivanti dagl’impianti di riscaldamento e dalla circolazione delle automobili.
PROVVEDIMENTI ADOTTATI
Campagna straordinaria di controllo dei gas di scarico tramite opacimetro e verifica di effettuazione dei controlli annuali, ex bollino blu.
Ordinanza del Sindaco n. 300/2010 DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE
Ordinanza del Sindaco n. 15/2011 LIMITAZIONE DELLE TEMPERATURE NEGLI EDIFICI
Ordinanza del Sindaco n. 17/2011 BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE
Ordinanza del Sindaco n. 25/2011 INTRODUZIONE DEL LIMITE DI VELOCITA’ DI 30 Km/h
PROVVEDIMENTI IN ITINERE
REGOLAMENTO EDILIZIO Inserimento di norme atte a regolamentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili con l’effetto di ridurre le emissioni in atmosfera.
REGOLAMENTO ZONA TRAFFICO LIMITATO Revisione del regolamento finalizzata a contenere il traffico all’interno della zona.
MIGLIORAMENTO DEL TRASPORTO PUBBLICO URBANO, da estendere ai comuni confinanti e integrare con gli altri servizi di trasporto pubblico su gomma e su ferro, al fine di ridurre l’uso dell’auto privata e quindi l’inquinamento atmosferico e acustico.
Per quanto riguarda invece la situazione specifica della Via Caduti Liberazione, la stessa è stata inserita tra le ZONE 30. L’inserimento comporta:
• aumento della sicurezza per pedoni e ciclisti;
• diminuzione del rumore (il rumore prodotto dalle auto riducendo le velocità a 30 Km/h si dimezza);
• diminuzione delle emissioni e del risollevamento delle poveri depositate a terra.
Questa scelta non è tuttavia definitiva in quanto nel redigendo Piano Urbano del Traffico sarà valutata anche la possibilità di introdurre un senso unico di marcia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.