Oltre 20mila persone colorano la notte bianca
Durante la nottata anche una manifestazione del centro sociale di Telos che ha simulato un corteo funebre per la “notte nera”.
Un corteo funebre durante la notte bianca di Saronno. È quello che è stato organizzato nella notte tra sabato e domenica, durante l’iniziativa cittadina che ha accolto migliaia di persone, dai giovani del centro sociale Telos, gli stessi che l’hanno scorso avevano organizzato la “notte nera” occupando Palazzo Visconti.
Quest’anno, visto che l’amministrazione comunale ha “occupato” il cortile dell’edificio con una manifestazione di danza e musica, i giovani hanno organizzato la loro “notte nera” in giro per la città, simulando un corteo funebre. La scenografia, oltre ai manifestanti a volto coperto, era composta da quattro sagome in cartone a forma di bare con lo slogan “Produci, consuma, crepa”. Le bare sono state lasciate di fronte alla banca in via Garibaldi, davanti a una gioielleria, a un’agenzia immobiliare e a un supermercato in piazza Libertà.
«Abbiamo deciso – si legge nel volantino distribuito per spiegare il significato del gesto – di celebrare un funerale, per sottolineare la morte delle nostre città, strangolate da chi le considera solo una possibilità di speculazione, una passerella dove poter esibire le merci in vendita. Banche, gioiellerie, supermercati, agenzie immobiliari hanno ucciso la nostra libertà».
La notte bianca è stata comunque un successo con più di 20mila le persone che hanno animato il centro fino alle 3 del mattino. Circa una quarantina gli spettacoli, tra concerti e intrattenimento, che hanno animato la città, tutti sostenuti da alcuni sponsor. A parte la manifestazione del centro sociale, non si sono registrati disordini particolari se non qualche discussione tra chi aveva bevuto un po’, ma l’intervento delle numerose forse dell’ordine presenti sul territorio ha evitato che la situazione potesse peggiorare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.