Quantcast

Tutto pronto per la “notte bianca”. Mistero sulla “notte nera”

Il cortile Palazzo Visconti riapre al pubblico rivestito di una moquette rossa, eventi in tutta la città. Comparsi manifesti che annunciano il ritorno della protesta dell'anno scorso

Tutto pronto per la notte bianca di Saronno. Compreso palazzo Visconti ricoperto di una moquette rossa per permetterne l’utilizzo durante la serata che il comune ha volutamente dedicato all’antico edificio. Infatti, Palazzo Visconti, che l’anno scorso è stato protagonista della “notte nera”, occupato per protesta da alcuni giovani che chiedevano di non abbandonarlo, quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso che l’edificio sarà una delle tante sedi della manifestazione del 9 luglio.
La provocazione "notte nera"
La notte nera, come manifestazione di protesta, sembra che non sia stata scongiurata. Nella notte tra venerdì e sabato sono infatti comparsi in città dei manifesti anonimi, realizzati come annunci funebri, che condannano la scelta di "ricoprire" Palazzo Visconti e che annunciano l’organizzazione della notte nera, in contemporanea con la notte bianca. Dove si svolgerà l’iniziativa, non si sa: "Una società basata sul profitto ha causato la prematura socmparsa della solidarietà – si legge nel manifesto -. Ne danno il compiaciuto annuncio banchieri, palazzinari, gioriellieri, imprenditori, commercianti, speculatori e i loro sgherri tutti. I funerali si svolgeranno durante la notte nera, a perenne ricordo di una società i cui valori non venivano determinati dal denato".

La notte bianca
Una serata speciale con musica, spettacoli, danze: l’amministrazione comunale ha più volte voluto precisare che il tutto è stato organizzato a costo zero per le casse comunali. A partire proprio da palazzo Visconti che, grazie a mille metri di moquette rossa donata d’associazione fieristica Csc, ospiterà uno spettacolo di danza e luci. Altre iniziative saranno sparse in diversi punti della città, il programma completo è disponibile sul sito del comune, mentre i locali potranno rimanere aperti fino alle cinque del mattino, con una particolare regola per gli alcolici: Non potranno essere servite bevande in bottiglie o bicchieri di vetro.

«Mediamente la notte bianca a Saronno attira tra le 20 e le 30 mila persone – hanno spiegato dall’amministrazione comunale durante la conferenza stampa -. Da quest’anno vogliamo iniziare un percorso che ci porti a raggiungere le 40 mila presenze».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore