“Referendum sui 30 all’ora? Sì, se ci sono le firme”
La risposta del sindaco Luciano Porro alle richieste giunte da alcuni cittadini e accolte dal Popolo della libertà. La richiesta deve arrivare da 1.800 cittadini saronnesi
L’amministrazione comunale apre alla possibilità di un referendum sulle “Zone 30”. L’idea di un referendum propositivo è emersa nei giorni scorsi ed è stata raccolta dal Popolo delle libertà cittadino. Questi si sono detti disponibili a raccogliere le firme necessarie, a partire da settembre. «Ma i firmatari devono essere cittadini iscritti nelle liste elettorali di Saronno – spiega il sindaco Luciano Porro -. Non come l’ultima raccolta firme sui 30 all’ora dove ci sono state presentate 1.800 firme ma solo la metà di queste apparteneva a cittadini saronnesi».
Secondo lo statuto, citato dal primo cittadino, il referendum propositivo per le “zone 30” può essere accolto con 1.800 firme. «Per me e l’amministrazione non ci sono problemi, siamo convinti che i saronnesi abbiano capito la necessità di questo intervento e la maggior parte di loro lo condivide – prosegue il primo cittadino -. Ma non deve essere un referendum contro i 30 all’ora, in generale, sarebbe troppo generico. Deve essere una consultazione sulla zone 30 come le abbiamo istituite. I cittadini devono sapere che non è tutta la città a essere coinvolta, le arterie di scorrimento e di attraversamento della città sono rimaste e 50 km/h».
Resta ora da vedere l’impegno da parte di cittadini e gruppi politici sulla possibilità di raccogliere le firme per istituire un referendum.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.