Quantcast

Oltre 60mila euro per mettere in sicurezza il Lura

Gli alberi pericolanti sul tratto saronnese del torrente saranno abbattuti e sostituiti in estate

Sessantamila mila euro di intervento per mettere in sicurezza il Lura. L’attuazione dell’intervento sarà curata dal Consorzio Parco Lura, in collaborazione con l’amministrazione comunale. La delibera di giunta è stata approvata nei giorni scorsi perché riguarda il tratto saronnese del torrente, da via Trento fino al confine con il comasco. Con l’intervento saranno abbattuti gli alberi pericolanti oggi presenti sul percorso, ma sostituiti con altrettanti alberi d’alto fusto. Si tratta di centinaia di piante e i lavori saranno realizzati in estate.
Dal comune spiegano che «Abbiamo autorizzato ad abbattere alberi malconci, rinsecchiti, anche pericolanti. Una scelta obbligata, per evitare che possano cadere in acqua e costituire una diga al normale defluire del torrente, con il rischio di provocare allagamenti. Dunque, si tratta di una operazione migliorativa del verde presente in quella zona di Saronno, anche perchè tutte le piante rimosse verranno puntualmente sostituite ed altre ancora se ne aggiungeranno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore