“Associazioni sportive: più aiuti a chi coltiva i vivai giovanili”
La Lega Nord presenterà al Consiglio Comunale di giovedì sera un emendamento allo Statuto della Consulta sportiva
La Lega Nord vuole una maggiore attenzione per lo sport giovanile. Giovedì 30 giugno il consigliere leghista Raffaele Fagioli, membro della commissione Statuto e Regolamenti, presenterà al Consiglio Comunale a Saronno un emendamento allo Statuto della Consulta sportiva.
«Noi pensiamo – sostiene il consigliere Raffaele Fagioli – che lo sport svolga una funzione importante per far crescere i nostri ragazzi. L’attività fisica non è solo uno strumento per rimanere in forma e godere di buona salute, ma è una forma di educazione da non sottovalutare. Lo sport è fatto di regole da rispettare, avversari da fronteggiare lealmente, compagni da sostenere e con cui collaborare. Lo sport insegna a vincere e perdere, insegna il dolore dei momenti negativi e la forza di volontà per riprendersi e ricominciare. Lo sport ricopre inoltre il ruolo di aggregante sociale, permettendo l’incontro e il confronto tra i giovani, che così hanno la possibilità di impegnare in maniera costruttiva il proprio tempo libero».
«La Lega Nord – continua Raffaele Fagioli – crede nelle associazioni sportive saronnesi che investono nei giovani come vere e proprie associazioni di volontariato sociale. I vivai giovanili stanno crescendo bene. Molti giovani atleti partecipano anche a gare di importanza internazionale conseguendo ottimi risultati. Questo è un valore aggiunto allo sport cittadino che va fatto conoscere e valorizzato in modo che sia d’esempio per tutti. Le società che coltivano un forte vivaio giovanile devono essere premiate, perché svolgono un’importante funzione sociale al pari delle associazioni di volontariato – ribadisce il leghista Raffaele Fagioli. Concordiamo quindi con l’Amministrazione sull’importanza di sensibilizzare i cittadini ai temi della solidarietà sociale e chiediamo che il ricavato delle manifestazioni sportive non vada genericamente devoluto in beneficenza a sostegno di associazioni di volontariato, ma venga re-investito proprio per la crescita del vivaio giovanile. Solo così si riconosce e si valorizza l’importanza del ruolo sociale svolto dalle benemerite società sportive».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.