Quantcast

Un premio per Oncologia saronnese: “Stiamo facendo un buon lavoro”

La notizia dell’accreditamento Cipomo arriva durante l’assemblea dell’Associazione Amici dell’Oncologia. Il primario Verusio: “Traguardo che dimostra l’alto livello della struttura”

Uno speciale accreditamento per l’Oncologia Saronnese. La notizia è arrivata nei giorni scorsi l’assemblea dell’Associazione Amici dell’Oncologia dell’Ospedale di Saronno Onlus, associazione nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di soci del locale Rotary Club che ha lo scopo di supportare, promuovere e sostenere la Divisione di Oncologia Medica operativa presso l’Ospedale di Saronno.
Nel corso dell’Assemblea i soci hanno accolto con grande soddisfazione la notizia dell’accreditamento all’eccellenza CIPOMO (Collegio Italiano dei Primari Oncologici Medici Ospedalieri) della struttura complessa di Oncologia medica dell’Ospedale di Saronno. Claudio Verusio, primario della struttura, intervenuto all’assemblea, ha spiegato che l’unità operativa ha superato con successo l’audit svolto da una commissione esterna costituita da tre primari oncologici appartenenti al CIPOMO, che hanno approfonditamente esaminato le procedure dell’Unità operativa, visitato gli ambienti di lavoro e colloquiato a lungo con i pazienti ed il  personale, promuovendo a pieni voti l’unità operativa di Oncologia che, come si legge nella motivazione di CIPOMO «ha dimostrato di applicare nell’espletamento delle attività di diagnosi e cura dei tumori procedure di elevata qualità».

«L’accreditamento CIPOMO ottenuto dal Reparto di Oncologia di Saronno, unica struttura lombarda a potersi fregiare di tale riconoscimento, è un traguardo molto prestigioso, che dimostra ancora una volta  l’altissimo livello raggiunto dal reparto, polo di eccellenza nella cura dei tumori sia per l’alta specializzazione delle sue terapie sia per l’attenzione che dedica ad ogni paziente nel somministrarle”  – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Annalisa Renoldi – ci congratuliamo con il dr. Verusio e con tutto il suo staff,  felici di avere contribuito, almeno per una piccolissima parte ed insieme agli amici di Saronno Point, al raggiungimento di questo traguardo».

Da parte sua il dr. Verusio ha dichiarato: «Sono molto soddisfatto  del risultato raggiunto con l’accreditamento all’eccelllenza CIPOMO. Per noi ha rappresentato il primo traguardo di un lungo lavoro, iniziato 8 anni fa,  che aveva l’obbiettivo di costituire a Saronno un polo oncologico di eccellenza . Ciò è avvenuto costruendo negli anni una organizzazione e delle procedure che assicurassero qualità, efficienza, sicurezza. Si è cercato anche   di tenere conto della migliore qualità scientifica attraverso la pratica dell’attività di ricerca clinica. Questi anni  infatti  ci hanno visto  impegnati  nel portare avanti collaborazioni con i più importanti istituti di ricerca sul cancro , nazionali ed internazionali. Oggi sono attivi nel nostro reparto 31 protocolli di ricerca clinica sui più fequenti tumori solidi».

«Siamo  in dirittura di arrivo anche su un altro importante progetto- conclude Verusio -. Da tre anni siamo impegnati nel progetto Hucare (Humanization in cancer care), voluto dal Ministero della Sanità e dalla Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia e che sta impegnando 29 strutture oncologiche distribuite sul territorio nazionale. Questo progetto prevede la riorganizazzione dell’attività dei reparti coinvolti  con l’obiettivo di fornire maggiore attenzione e disponibilità ai bisogni sociali e psicologici dei pazienti in cura presso le nostre strutture. Entro il mese di giugno saremo sottoposti ad audit da parte di una commissione nazionale  che dovrà valutare il raggiungimento dell’obiettivo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore