Crolla un ponteggio sul mercato, decine di feriti. Per finta
Esercitazione allo stadio Gianetti organizzata dalla Croce Rossa, con il supporto di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Carabinieri: 50 figuranti truccati hanno reso tutto molto reale
Un ponteggio è crollato sul mercato di Saronno, decine i feriti. Ma per fortuna è solo l’esercitazione della Croce Rossa che si è svolta allo stadio comunale e che ha coinvolto anche Carabinieri, Vigili del fuoco, Protezione Civile, Polizia locale e numerose associazioni e volontari del territorio. Presenti anche un centinaio di spettatori. La simulazione è stata tenuta nascosta fino all’ultimo momento dagli organizzatori, ne erano a conoscenza solo i 50 figuranti che hanno simulato i feriti per fare in modo che i soccorritori rispettassero tempi e procedure.
È la seconda maxi-emergenza organizzata a Saronno negli ultimi anni; la prima si era svolta nel 2007 e aveva come oggetto il deragliamento di un treno, anche in quel caso con decine di feriti.
Tutto è iniziato nel primo pomeriggio di sabato, con la classica telefonata al 118: «Presto, accorrete! Un ponteggio è crollato sul mercato: ci sono decine di feriti». Ed ecco che sul posto, all’interno dello stadio comunale, i soccorritori si sono trovati di fronte a un ponteggio crollato sulla folla del mercato, con figuranti truccati alla perfezione per rendere reale quanto accaduto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.