Quantcast

Tragedia allo stadio Gianetti, ma sarà un’esercitazione

Maxi intervento sabato pomeriggio organizzato dalla Croce Rossa, con la simulazione di un enorme infortunio sul lavoro. Sul posto anche Carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale e Protezione Civile

Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civili e Polizia Locale. Tutti insieme per la maxi esercitazione in programma allo stadio Colombo Gianetti per sabato 18 giugno, alle 13.30. La corce rossa non ha diffuso nel dettaglio la situazione della simulazione: si sa solo che si tratterà di un disastro con molte vittime, di numero superiore ai soccorritori disponibili, molto probabilmente una maxi-emergenza dovuta a un incidente sul lavoro molto grave.

Il campo dello stadio diventa quindi un campo da esercitazione per un giorno: «Dopo aver simulato un incidente ferroviario nel 2007 – racconta Paolo La Mastra responsabile dell’organizzazione – abbiamo pensato ad una nuova esercitazione decisamente più complessa».
Sul perchè non viene svelato il mistero di cosa accadrà sul campo, lo spiegano direttamente dalla Croce Rossa: «Vogliamo che i soccorritori e tutti i partecipanti non abbiano modo di prepararsi e si trovino davanti ad uno scenario inatteso. Per rendere ancora più realistico lo scenario saranno utilizzato dei figuranti, soccorritori che con corsi di formazione, hanno imparato a simulare le diverse tipologie di feriti».
All’esercitazione sono invitati a partecipare anche i cittadini che potranno assistere alle operazioni in apposite aree. Saranno fornite informazioni utili anche al pubblico per esempio su come fare una chiamata corretta al 118 quali informazioni dare e come comportarsi in caso di una emergenza di vasta portata».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore