Quantcast

“Referendum, affluenza più alta di tutta la provincia”

La soddisfazione della sezione cittadina dell’Italia dei Valori dopo i risultati delle votazioni referendarie del fine settimana

Ben il 56% dei saronnesi ha risposto alla consultazione referendaria, determinando una delle percentuali d’affluenza più alta di tutta la provincia. Noi dell’Italia dei Valori di Saronno abbiamo visto compiersi un lungo percorso durato un intero anno: dalla raccolta firme al voto del 12 e 13 giugno, passando per impegnativi mesi di campagna informativa. Inizialmente l’IdV è stato l’unico partito che ha creduto nell’interesse degli italiani per questo referendum e speriamo di aver dato esempio su come una politica concreta e basata su idee chiare possa coinvolgere la gente.
Non dimentichiamo il prezioso contributo del comitato acqua, delle tante associazioni ambientaliste e di molti singoli cittadini, che hanno permesso alle persone di informarsi, sciogliere dubbi e sviluppare un’opinione consapevole sui quesiti per il quale si è votato. Al contrario di molti, noi dell’Italia dei Valori crediamo che gli italiani abbiano votato con raziocinio e senza paura, informandosi attraverso diversi mezzi d’informazione, dai tradizionali mass media come TV e giornali cartacei, ma anche attraverso internet (blog e facebook) che ormai rappresenta sempre più un importante canale di informazione democratica.
Un quorum raggiunto nonostante i soliti politici che invitavano all’astensione e nonostante i continui tentativi per invalidare in extremis il Referendum.
Il voto ha coinvolto milioni di cittadini di ogni parte d’Italia, senza alcuna distinzione.
Il risultato ottenuto tra domenica e lunedì appartiene a tutti gli italiani e il raggiungimento del quorum a Saronno è esclusiva vittoria dei saronnesi: non avrà mai un cappello partitico.
Per l’Idv, l’aver proposto questi quesiti è stato il modo più concreto possibile per far conoscere ai cittadini i punti importanti delle nostre idee politiche: energie rinnovabili ed efficienza energetica, gestione dell’acqua come bene comune, profonda convinzione che tutti i cittadini debbano avere hanno uguali diritti e uguali doveri nei confronti della legalità. Tutte idee che hanno riscontrato il pieno consenso degli italiani.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore