Quantcast

Uccise a fucilate un cane, condannato a quattro mesi di carcere

Il pastore tedesco era stato ucciso mentre si trovava in vacanza con i suoi padroni a Moneglia. La sentenza emessa dal tribunale di Chiavari

Uccise a fucilate un cane, dovrà scontare 4 mesi di carcere. È accaduto il 27 agosto del 2009 e la notizia della sentenza di quel drammatico fatto è stata diffusa nelle ultime ore dalla Lav di Saronno. Protagonista della vicenda è Ice, un cane incrocio husky-pastore tedesco, ucciso a fucilate il 27 agosto 2009, mentre era in vacanza a Moneglia (Genova) con i suoi proprietari, residenti a Saronno.

Il cane si trovava a passeggio in compagnia del proprietario in un camping in provincia di Genova. Uno sparo, esploso all’improvviso, ha gambizzato il cane, che è stato trasportato d’ urgenza in un veterinario di Sestri Levante e in seguito in una clinica di Genova. Una corsa contro il tempo che non è servita: l’ animale è arrivato che era già morto. 
È poi scattata la denuncia per maltrattamento di animali nei confronti dell’uomo che aveva sparato
Nei giorni scorsi la sentenza emessa dal Tribunale di Chiavari dopo il processo con rito abbreviato: quattro mesi di reclusione senza la concessione di attenuanti generiche. L’uomo è stato inoltre condannato a risarcire la proprietaria del cane con 10.070,00 euro e a rifondere le spese della LAV, costituitasi parte civile nel processo. 

«Una sentenza di grande impatto, soprattutto se si considera che il giudice ha escluso le attenuanti generiche richieste invece dal P.M. nel corso del processo, che, se accolte, avrebbero comportato per il colpevole una significativa riduzione della pena – commentano soddisfatti dalla Lav Saronno -. Malgrado Ice non sia più tra noi, giustizia è stata fatta, in nome anche di tutti i quattrozampe le cui morti e i maltrattamenti sono andati impuniti per non essere riusciti a portare i colpevoli sul banco degli imputati. Il nostro appello, che scaturisce una volta di più e con maggior vigore da questa sentenza, giunga a tutti coloro che testimoni di violenze sugli animali, non girino lo sguardo dall’altra parte, affinché giustizia sia fatta e non resti a verbale l’ ennesima denuncia contro ignoti che viene depositata».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore