Festa della Repubblica con i “creativi della Costituzione”
Giovedì giornata di festa tra celebrazioni al mattino e proiezione di cortometraggi al pomeriggio in villa Gianetti
Per rendere omaggio all’importante ricorrenza della Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno, l’Amministrazione Comunale organizza il seguente programma di attività invitando tutta la cittadinanza a partecipare
Ore 9.45 accoglienza in Piazza Libertà
Ore 10.00 S. Messa in Prepositurale celebrata da Mons. Maurizio Rolla
Ore 10.45 alzabandiera in Piazza Libertà
Ore 10.50 discorso commemorativo del Sindaco Lucia Porro
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, in Villa Gianetti, Via Roma, 20 – sala bovindo – proiezione dei cortometraggi selezionati nell’ambito del concorso “Creativi per Costituzione” ideato e organizzato da www.242movietv.com.
Anche quest’anno l’Amministrazione ha pensato di proporre nell’ambito della ricorrenza un momento di riflessione sull’attualità della Costituzione Italiana. E’ stata colta l’opportunità di affrontare l’argomento in modo alternativo alla classica conferenza , opportunità offerta dalla possibilità di proiettare una selezione di cortometraggi presentati in occasione del concorso “Creativi per Costituzione”, cui ha partecipato, ottenendo una menzione speciale anche il regista saronnese Riccardo Banfi, con il suo corto “Voci”, ispirato all’art. 6 della Costituzione Italiana. Si tratta di un concorso bandito e organizzato dalla Società SlupTv sul proprio portale internet www.242movietv.com – la community dei professionisti di Cinema e Televisione, finalizzato alla realizzazione di una campagna, attraverso la quale, registi, video artisti e videomaker hanno potuto veicolare i concetti contenuti nei dodici Principi Fondamentali della Costituzione Italiana, mediante riprese creative e innovative, usando i più diversi linguaggi video.
Gli autori hanno avuto la possibilità di girare i corti, della durata compresa tra i 30 e i 120 secondi, con qualsiasi mezzo messo a disposizione dalla tecnologia di ripresa video (telefoni cellulari, webcam, macchine fotografiche digitali,oltre a qualsiasi tipo di telecamere). Sono stati presentati non spot, ma racconti brevi, accattivanti ed evocativi che spingono ad approfondire la conoscenza della Costituzione. I principi su cui si fonda la Democrazia della nostra Repubblica vengono illustrati con una sorprendente creatività , ricca di poesia, ironia, impatto e coinvolgimento emotivo, che sicuramente coinvolge lo spettatore con un’efficacia di gran lunga superiore alle abituali parole. Grande merito va quindi riconosciuto alla community di 242 Movie TV (www.242movietv.com) che ha avuto questa particolare intuizione e che ha accettato con entusiasmo e disponibilità la proposta di collaborare con il Comune di Saronno in occasione della ricorrenza del 2 giugno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.