Parco del Lura: al via i Campus Ecologici estivi
Occasione per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni. Un programma didattico-lavorativo sviluppato completamente all'interno del Parco del Lura tra manutenzione, visite e incontri
Con l’estate arrivano i Campus Ecologici organizzati dal Consorzio Parco del Lura in collaborazione con le amministrazioni comunali di Saronno, Bulgarograsso, Cermenate, Bregnano, Rovello Porro, Rovellasca e Caronno Pertusella. Svolti con differenti modalità a seconda del comune coinvolto, i Campus Ecologici sono una vera e propria esperienza di gruppo sviluppata completamente all’interno del territorio del Parco del Lura, attraverso varie attività che comprendono manutenzione, pulizia, posa di arredi, visite ad aziende agricole e incontri con associazioni. Il tutto sotto la supervisione del personale del Parco, di educatori, di volontari e di associazioni.
Le attività – tutte svolte all’aria aperta tranne in caso di cattive condizioni meteorologiche – saranno organizzate in gruppi di venti ragazzi per ogni settimana, fatta eccezione per il campus di Bulgarograsso in cui si è optato per un gruppo composto da dieci partecipanti. La giornata-tipo prevede attività dalle 9.00 alle 17.00 con una pausa pranzo di un’ora (al sacco a carico dei partecipanti). Dal lunedì al venerdì i ragazzi e le ragazze saranno impegnati in varie manutenzioni comprendenti: pulizia delle aree verdi, verifica o posa delle protezioni e dei tutori per il rimboschimento in vari punti del Parco, chiusura di buche lungo le piste ciclabili, stesa di vernici impregnanti, verifica e pulizia dei cartelli segnaletici, sistemazione di panchine e tavoli, pulizie spondali e piantumazioni, intervallate da incontri con esperti del mondo della bicicletta, con Guardie Ecologiche Volontarie e con aziende agricole.
Per le modalità di iscrizione ai Campus e per conoscere l’eventuale erogazione di buoni spendibili in attività didattiche o sportive, si invitano i ragazzi a contattare i singoli comuni.
Il programma nel dettaglio:
- Saronno: tre settimane dal 13 giugno al 1 luglio. Gruppi da 20 ragazzi.
- Bulgarograsso: due settimane dal 4 al 15 luglio. Gruppi da 10 ragazzi.
- Cermenate-Bregnano: una settimana dal 4 all’8 luglio. Gruppi da 20 ragazzi.
- Rovello Porro-Rovellasca: una settimana dal 4 all’8 luglio. Gruppi da 20 ragazzi.
- Caronno Pertusella: due settimane dal 4 al 15 luglio. Gruppi da 20 ragazzi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.