Quantcast

“Come conservare i cibi biologici”

Venerdì incontro organizzato dal AEquoS nell’ambito delle iniziative che precedono la fiera provinciale del mercato equo solidale

Per chi ha voglia di scoprire il mondo del biologico e dell’economia solidale l’appuntamento è per venerdì 29 aprile alle ore 21.00, all’Auditorium della scuola A.Moro di Saronno, con la conferenza “Conservare i cibi biologici, averne il meglio più a lungo”, organizzata dal gruppo di acquisto AEquoS, nell’ambito delle iniziative che precedono la fiera provinciale del mercato equo solidale.

A illustrare i temi della conferenza sarà la Dr.ssa Michela Stella, tecnologa alimentare e docente per Slow Food, già relatrice della scorsa conferenza del 15 aprile sul metodo biologico e l’etichettatura. 

Questa volta il tema dell’incontro è la corretta conservazione dei prodotti, come riconoscere i difetti e le alterazioni dei prodotti mal conservati e quali sono i valori nutrizionali che possono alterarsi nel tempo.
A fine serata, oltre lo spazio per gli interventi del pubblico, si potrà approfondire l’argomento della trasformazione e conservazione casalinga, per scoprire come fare e conservare al meglio passate, marmellate, prodotti essiccati o conservati sotto olio, in tutta sicurezza e preservandone al meglio le qualità organolettiche.

Questo è il secondo degli incontri promossi dal DES, Distretto di Economia Solidale di Varese, col patrocinio del Comune di Saronno, in occasione della fiera provinciale dell’economia solidale che si svolgerà in città l’8 maggio.
«Fra gli obiettivi del DES e di AEquoS – spiega Salvatore Palmeri, uno dei coordinatori della fiera- c’è quello di far capire che determinate scelte, apparentemente più impegnative e costose come quella di mangiare bio, sono degli investimenti per il futuro, facendo guadagnare in salute noi e l’ambiente, dando valore alle piccole realtà locali che lavorano secondo principi più etici nel rispetto dell’uomo e della natura».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore