Quarta edizione per la fiera provinciale del mercato equo-solidale
Dibattiti, seminari, musica, teatro e laboratori per cinque giorni di iniziative che culmineranno nel parco dell’ex Seminario domenica 8 maggio
A Saronno la quarta edizione della Fiera provinciale dell’economia solidale, chiamata Alla fiera del Des. L’iniziativa si svolgerà l’8 maggio nel parco dell’ex Seminario, tra le 10 e le 20, nella zona del Santuario e sarà preceduta da una serie di incontri sul tema del commercio equosolidale. A contribuire all’organizzazione delle fiera, che comprende anche dibattiti, seminari, musica, teatro e laboratori, è il distretto dell’economia solidale di Varese (DES) di cui fa parte la saronnese bottega Il sandalo, con il patrocinio del comune di Saronno.
L’iniziativa è stata presentata in municipio martedì mattina, alla presenza del sindaco Luciano Porro, e del consigliere comunale Giorgio Pozzi, anche presidente della cooperativa Il Sandalo. «È un evento annuale che intende promuovere e presentare al territorio provinciale i valori, le tematiche e le prospettive dell’economia solidale, nonché le realtà locali che hanno aderito sino ad ora alla Rete – spiegano gli organizzatori -. Si rivolge a tutti i cittadini interessati a conoscere nuovi stili di vita e buone pratiche orientati alla ricerca di un ben-essere dell apersona e della collettività, nel rispetto dell’ambiente naturale e dei diritti delle generazioni future».
Gli eventi previsti prima della fiera partiranno mercoledì 4 maggio, alle 21 nell’auditorium della scuola Aldo Moro con l’incontro dal titolo “Verso un’economia solidale” con testimonianze dirette dei protagonisti. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio è in programma l mostra “Fair Lands” all’università dell’Insubria nell’ex Seminario, viaggio nelle terre del commercio equo. Sabato 7 maggio alle 20 nella sala nevera di Casa Morandi happy hour equo solidale.
«Giorgio Pozzi ha portato una ventata di mondialità a Saronno – commenta soddisfatto il primo cittadino -. È una bellissima iniziativa, assolutamente meritoria. Sono fiero che si svolga in città. In questo momento di crisi è importante aprirsi all’europa e al mondo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.