Quantcast

Ginnastica, la Coccinalla alle finali nazionali

Le giovanissime atlete della Coccinella compiono una vera e propria impresa e sfiorano il podio nella fase Interregionale del Campionato di Serie C

È stata una giornata indimenticabile per l’A.S.D. Ginnastica Ritmica La Coccinella che domenica scorsa ha gareggiato, presso il palazzetto dello sport di Gerenzano, nel Campionato Interregionale di serie C conquistando un fantastico quarto posto. 59 erano le squadre presenti in questa gara, provenienti dal Piemonte, Liguria e Lombardia, e tutte avevano come obiettivo la qualificazione al campionato Italiano di serie C.

Ovviamente ogni squadra schierava le atlete migliori e tra queste non mancavano anche le recenti campionesse d’Italia di alta specializzazione. Laura Cozzi, Sofia Guffanti, Alice Fimiani, Francesca Ielmini e Camilla Bertolazzi non hanno guardato in faccia a nessuno. La concentrazione sulla realizzazione delle difficoltà da eseguire durante gli esercizi era l’unica richiesta fatta dalle allenatrici Laura Scavazzini, Francesca Bertolini e Francesca Peja, a tutte loro. Per cui, durante le due ore di allenamento pre gara, hanno provato e messo a puntino gli ultimi dettagli tecnici, poi in pedana è stato un vero e proprio tripudio.

Con esecuzioni eccellenti, conquistando i punteggi di 15.400 al corpo libero, 15.200 al cerchio, 14.450 alla coppia fune-nastro e 15.100 alle clavette Laura, Sofia, Alice, Francesca e Camilla hanno compiuto l’impresa, non solo di conquistare la finale, ma di proporsi anche come squadra da temere nel prossimo campionato. La direttrice tecnica dell’A.S.D.
Ginnastica Ritmica la Coccinella, Laura Scavazzini, raggiante a fine gara ha commentato: «È stata una giornata fantastica! Le ragazze sono state davvero splendide, sono scese in pedana con grinta e coraggio ed hanno cominciato sin da subito a macinare difficoltà su difficoltà. Per un allenatore la medaglia di legno è sempre poco gradita, ma oggi per noi questa medaglia vale molto più della medaglia d’oro, tanto è stato l’impegno e la fatica, da parte di tutti, per raggiungere questo clamoroso risultato. Non dimentichiamo che siamo i neofiti di questo campionato, e mettere in fila squadre blasonate di serie A1 era impensabile fino ad un paio di mesi fa. Gustiamoci fino in fondo questo risultato e torniamo martedì prossimo al Palagorla a riprendere gli allenamenti, perché la finale nazionale a Fabriano è davvero dietro l’angolo e la voglia di fare altrettanto bene è tantissima».

Un ulteriore appuntamento, importante per verificare anche la preparazione prima del Campionato Italiano, sarà per il 1° maggio p.v. quando, a Milano, si svolgerà la gara regionale UISP, dove oltre alle nostre ginnaste della Serie C, gareggeranno anche Ecaterina Dimitrenco e le giovani promesse della Coccinella, cioè Sofia Cattaneo, Teresa Rizzi e Carlotta Schiavo.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore