Biodiversità: un progetto e un libro
Nel sede del consorzio a Cadorago sara presentato sabato pomeriggio il manuale redatto dal Parco
Presso la sede del Consorzio Parco del Lura, sabato 16 aprile, sarà presentato il manuale, redatto dal Parco, di gestione e conservazione della fauna minore. Un volume scientifico che racchiude dati e informazioni estremamente utili per i tecnici e le amministrazioni impegnate nella gestione degli habitat naturali.
Sabato 16 aprile, dalle ore 9.30 alle 12.00, presso la sede del Consorzio Parco del Lura di Caslino al Piano (Cadorago), verrà presentato il lavoro svolto nell’ambito del progetto, co-finanziato da Fondazione Cariplo, “Interventi finalizzati alla conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco del Lura come progetto strategico per la rete ecologica dell’alta pianura lombarda. Un progetto pilota di gestione attiva degli habitat”.
A seguire, sarà illustrato anche il volume “Gestione e conservazione della fauna minore. Esperienze e tecniche di gestione per le specie di interesse conservazionistico e dei loro habitat”, realizzato, con la supervisione scientifica del Prof. Giuseppe Bogliani, da Massimiliano Biasioli, Alessandro Monti e Sara Genovese.
Il progetto, “Interventi finalizzati alla conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco del Lura come progetto strategico per la rete ecologica dell’alta pianura lombarda. Un progetto pilota di gestione attiva degli habitat”, ha realizzato le seguenti attività: gestione attiva della biodiversità creando e riqualificando gli habitat; realizzazione di opere strutturali che permettono il movimento di piccoli animali in sicurezza; creazione di una coscienza ecologica mediante preparazione di Centri visite; creazione di strumenti per colmare l’attuale carenza di dati nella gestione e conservazione di habitat e specie grazie a un manuale tecnico e un sito web con forum e newsletter; monitoraggio dell’efficacia degli interventi. Il volume è una dettagliata pubblicazione tecnica redatta attraverso i dati e le informazioni ottenuti con il lavoro sul campo e con il coinvolgimento di esperti del settore e altre realtà con esperienze simili e si rivolge ai tecnici e alle amministrazioni impegnate nella gestione di habitat o specie animali. Vuole porsi come un primo manuale tecnico in grado di fornire a Enti e Associazioni un dettagliato strumento di lavoro per la realizzazione di progetti di conservazione e gestione della piccola fauna.
Al suo interno, grazie a sezioni approfondite, sarà possibile vedere come intervenire per meglio gestire gli habitat e le popolazioni esistenti, grazie a esperienze di successo già realizzate e comprovate. Una vera e propria raccolta di “best practices” descritte in modo dettagliato che potranno fornire utili spunti nella redazione di piani di monitoraggio, conservazione o gestione. La pubblicazione è realizzata in un formato adatto al suo utilizzo anche sul campo, con sezioni suddivise in modo da rendere il tutto estremamente semplice e veloce da consultare.
Programma indicativo per la giornata del 16 aprile
9:30 Saluto delle autorità 10:00 Anche i piccoli contano: il Parco del Lura
10:30 Il progetto “Interventi finalizzati alla conservazione e valorizzazione della biodiversità nel Parco del Lura come progetto strategico per la rete ecologica dell’alta pianura lombarda. Un progetto pilota di gestione attiva degli habitat”
11:00 Il manuale di gestione e conservazione della fauna minore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.