Quantcast

Saronno verso i 30 all’ora definitivi, un quartiere farà da “cavia”

Venerdì scade l’ordinanza e sabato si torna a viaggiare a 50 km/h. Progetto sperimentale in una zona della città per circa un mese, poi l’ampliamento

Giuseppe CampilongoVenerdì scade l’ordinanza che impone i 30 km/h, ma da settimana prossima parte in un quartiere della città la sperimentazione per imporre il limite in maniera definitiva. È quello che sarà approvato in giunta giovedì sera dopo lo studio effettuato dai tecnici comunali con l’assessore Giuseppe Campilongo.
In sostanza il 15 aprile scade l’ordinanza emessa dal sindaco Porro lo scorso febbraio per fronteggiare il problema dell’inquinamento atmosferico. A marzo il prolungamento fino al 15 aprile, poi la decisione di adottare un progetto per estendere il provvedimento in maniera permanente. «Lo stiamo attuando – spiega l’assessore Campilongo -, partiremo con un quartiere in via sperimentale, per verificare i problemi logistici, poi sarà esteso a tutta la città».
La sperimentazione durerà meno di un mese, assicura l’assessore, con segnaletica provvisoria. Poi se non ci saranno problemi, entrerà in vigore su gran parte del territorio cittadino, circa il 70 per cento delle strade. Nel frattempo, durante la sperimentazione, tutto il resto della città torna ai normali limiti prima dell’ordinanza, ovvero i 50 km/h.
«Diamo continuità ma con uno step di sperimentazione importante – prosegue l’assessore -. Non si tratta più di affrontare solo il problema dell’inquinamento atmosferico, abbiamo visto che ci sono molti altri vantaggi: meno incidenti, meno rumore, più sicurezza, minore inquinamento acustico. Inoltre, con una riduzione di velocità, tutte le persone si sentono più sicure, soprattutto le fasce più deboli. Vogliamo conciliare l’uso dell’auto con la possibilità di muoversi alla pari, per tutti».  

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore