Chi lava le nostre acque?
Prealpi Servizi ripulisce ogni anno oltre 100 milioni di metri cubi di acque reflue in 27 impianti distribuiti su tutto il territorio provinciale
Più di 50.000 tonnellate di sostanze inquinanti rimosse ogni anno da oltre 100 milioni di metri cubi di acque di fognatura. Lavorano a pieno ritmo, 24 ore su 24, gli impianti gestiti dalla Prealpi Servizi, azienda pubblica varesina che opera da quasi tre decenni (sino al 2008 col nome di Sogeiva) nel settore della depurazione. E le acque in questione sono quelle utilizzate dall’uomo per molteplici usi, domestici e industriali, e che poi si riversano nelle reti fognarie.
"La depurazione resta l’attività principale di Prealpi Servizi – spiega l’Amministratore delegato della Società, Nino Caianiello – Gestiamo 27 impianti della provincia di Varese (sei in collaborazione con altri soggetti) e alcuni sono tra i più grandi della regione: Sant’Antonino Ticino che serve anche l’aeroporto di Malpensa, Gavirate, Varese Pravaccio, Olgiate Olona, Cairate, solo per citare quelli che hanno una potenzialità superiore ai centomila abitanti equivalenti".
Da Maccagno, al confine con la Svizzera, sino ad Origgio, i depuratori affidati a Prealpi Servizi servono complessivamente più di cento comuni, per un totale di oltre 750.000 abitanti equivalenti. Oltre ai depuratori veri e propri, per la maggior parte di proprietà delle Società ecologiche provinciali (ex consorzi di tutela), l’azienda pubblica si occupa anche dei 400 e più chilometri di collettori fognari che raccolgono le acque provenienti dalle fognature comunali per portarle proprio agli impianti.
Una volta depurate, le acque sono nuovamente immesse nel “ciclo naturale”, cioè restituite a laghi, fiumi e corsi d’acqua superficiali. Oltre ai controlli che Prealpi Servizi svolge nei propri laboratori, la qualità dell’acqua è sottoposta a controlli da parte delle autorità preposte per verificare che siano rispettati i severi parametri previsti dalla normativa in materia.
Prealpi Servizi – Via Peschiera, 20 – Varese
www.prealpiservizi.it/
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.