La “carica dei mille” per la giornata del verde pulito
Domenica 3 aprile in centinaia tra adulti e bambini coinvolti nella pulizia delle aree verdi e nella caccia al tesoro all'interno del Parco del Lura
Un bel sole primaverile ha accompagnato i quasi mille partecipanti alla giornata del Verde Pulito che si è svolta domenica 3 aprile in tutti i comuni del Consorzio Parco del Lura. Adulti e bambini hanno partecipato alla pulizia mattutina delle aree verdi e alla successiva Caccia al Tesoro che si è svolta nel pomeriggio. Questa attività è stata suddivisa in tre macro aree: il Nord (comprendente i territori comunali di Guanzate, Bulgarograsso e Cassina Rizzardi), il Centro (per Cadorago, Lomazzo, Bregnano e Cermenate), il sud (inerente Rovellasca, Rovello Porro, Saronno, Caronno Pertusella e Lainate). La Caccia al tesoro si è quindi conclusa in tre punti diversi: Cascina Ferrara a Saronno per il sud, Parco Cederna a Bregnano per il centro, Ronco Vecchio, tra Bulgarograsso e Cassina Rizzardi, per il nord.
La Caccia si è conclusa con la premiazione che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali (Sindaci, Vicesindaci e Assessori all’ecologia) dei diversi Comuni. Decisamente apprezzati i premi costituiti da salumi, formaggi, mieli e marmellate offerti dalle aziende agricole del territorio (Az. Agricola Regina, Az. Agricola Ponzin, Oasi il Mosaico, Bianchi). A queste realtà si sono aggiunti anche diversi Consorzi di filiera (Vetro, Inerti, Alluminio) che hanno offerto gadget e brochure informative distribuite ai partecipanti. Per quanto concerne la pulizia mattutina, da sempre dedicata a un’utenza adulta e operativa (protezione civile, alpini, eccetera), va segnalato come i partecipanti siano stati in deciso aumento, con un’elevata presenza di famiglie con bambini. Un chiaro segnale di come l’iniziativa abbia colto nel segno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.