Quantcast

La “carica dei mille” per la giornata del verde pulito

Domenica 3 aprile in centinaia tra adulti e bambini coinvolti nella pulizia delle aree verdi e nella caccia al tesoro all'interno del Parco del Lura

Un bel sole primaverile ha accompagnato i quasi mille partecipanti alla giornata del Verde Pulito che si è svolta domenica 3 aprile in tutti i comuni del Consorzio Parco del Lura. Adulti e bambini hanno partecipato alla pulizia mattutina delle aree verdi e alla successiva Caccia al Tesoro che si è svolta nel pomeriggio. Questa attività è stata suddivisa in tre macro aree: il Nord (comprendente i territori comunali di Guanzate, Bulgarograsso e Cassina Rizzardi), il Centro (per Cadorago, Lomazzo, Bregnano e Cermenate), il sud (inerente Rovellasca, Rovello Porro, Saronno, Caronno Pertusella e Lainate). La Caccia al tesoro si è quindi conclusa in tre punti diversi: Cascina Ferrara a Saronno per il sud, Parco Cederna a Bregnano per il centro, Ronco Vecchio, tra Bulgarograsso e Cassina Rizzardi, per il nord.
La Caccia si è conclusa con la premiazione che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali (Sindaci, Vicesindaci e Assessori all’ecologia) dei diversi Comuni. Decisamente apprezzati i premi costituiti da salumi, formaggi, mieli e marmellate offerti dalle aziende agricole del territorio (Az. Agricola Regina, Az. Agricola Ponzin, Oasi il Mosaico, Bianchi). A queste realtà si sono aggiunti anche diversi Consorzi di filiera (Vetro, Inerti, Alluminio) che hanno offerto gadget e brochure informative distribuite ai partecipanti. Per quanto concerne la pulizia mattutina, da sempre dedicata a un’utenza adulta e operativa (protezione civile, alpini, eccetera), va segnalato come i partecipanti siano stati in deciso aumento, con un’elevata presenza di famiglie con bambini. Un chiaro segnale di come l’iniziativa abbia colto nel segno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore