Quantcast

Bretella est di Pedemontana. I comuni: “Cambiate percorso”

Saronno, Rovellasca, Rovello, Ceriano Laghetto e Cogliate approvano delibere per chiedere lo spostamento: “È l’ultimo tentativo”

Ultimo tentativo per variare il percorso della Bretella est. Si tratta della strada che avrà il compito di collegare la futura superstrada Pedemontana con l’esistente Saronno Monza, passando dalla zona di Cassina Ferrara a Saronno. I comuni del Saronnese, tranne Misinto, stanno approvando una delibera comune per chiedere alla società Pedemontana di variarne il tragitto.
Il comune di Saronno l’ha approvata nei giorni scorsi e secondo il sindaco Luciano Porro lo faranno presto anche Rovellasca, Rovello Porro, Ceriano Laghetto e Cogliate. «Il progetto di Pedemontana si basa su approvazione che aveva dato la scorsa amministrazione di centrodestra – spiega il sindaco di Saronno -. Forse un po’ frettolosamente. Poi ci siamo accorti che il progetto così approvato non andava bene: troppe rotonde e curve a 90 gradi sono assurde. Rischia di essere pericolosa e così la bretella non assolve funzione di nuova tangenziale di Saronno. Inoltre, dove sono finite le opere di compensazione ambientale previste? Ci risulta che gli alberi e altro non siano più previsti nel progetto».
Secondo Saronno ci sarebbero ancora i tempi poter correggere il tracciato: «Ma si deve fare in fretta perchè il cantiere di Pedemontana è già partito – prosegue Porro -. Avevo incontrato l’assessore regionale Cattaneo e mi aveva detto che la proposta era fattibile se tutti i comuni fossero stati d’accordo. Misinto si oppone ma con queste delibere che approviamo facciamo un ultimo tentativo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 05 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore