Settimana di sorrisi per quasi tutte le squadre varesine maschili. Guida il gruppo Saronno che, tornata sul campo di casa, ritrova come per magia anche la vittoria, battendo per 3-1 l’ostico Fossano. Ma a gioire doppiamente sono le formazioni di C: la William Varese, dopo l’impresa di Coppa Lombardia, si ripete anche in campionato vincendo a Bovisio Masciago e continua a inseguire il sogno playoff. Dal canto suo la Wiskey vince il recupero con Marcignago e va vicina all’impresa contro Arese, mettendo un’ipoteca sulla salvezza. Sconfitta in tre set solo Sumirago, che però lotta fino all’ultimo con la capolista Carnate.
B2 MASCHILE – Il PalaDozio porta ancora bene a Saronno: in casa la squadra biancoblu ritrova il successo che la porta a meno uno dal quarto posto, obiettivo platonico ma davvero sentito dalla formazione di Gervasoni. Partita tutt’altro che facile quella che i padroni di casa giocano contro Fossano: i piemontesi vanno subito avanti 4-7 e 5-10 sfruttando il muro e i troppi errori in battuta di Saronno. Risponde con la stessa moneta il muro saronnese e Scotti ritrova la parità sul 14-14. Si continua punto a punto, Gervasoni inserisce Crescini per puntellare la ricezione e sul 20-20 Gerbella e Bagatin fanno la differenza guidando i biancoblu al 25-22 finale. I piemontesi non si arrendono e danno ancora battaglia nel secondo parziale: Saronno prova ad andare in fuga sul 10-10, portandosi avanti 16-12 con Gerbella e 19-14 con Bagatin, ma viene ripresa sul 19-19 pagando un calo in ricezione. Si va ai vantaggi e lo sprint vincente è di Fossano che chiude 26-28: tutto da rifare. Ancora botta e risposta nel terzo set: 4-7 in avvio, replicano Buratti a muro e Scotti al servizio (due ace) per l’8-8. Saronno si stacca sul 14-14, con un parziale di 5-0 firmato ancora da Buratti, e sia pure con qualche difficoltà controlla il set fino al 25-22. Neppure il quarto parziale è una passeggiata: dopo l’iniziale 6-3 di Rossi, i biancoblu vengono raggiunti e superati sul 9-11, ma un ace di Bagatin riporta i padroni di casa in parità sul 15-15. Rientra Crescini per Scotti ed è proprio lui, dopo due muri consecutivi, a firmare uno splendido attacco da seconda linea che sigilla il punteggio sul 22-18. Fossano non riesce più a rientrare e si chiude sul 25-20.
Pallavolo Saronno-CRF Surrauto Fossano 3-1 (25-22, 26-28, 25-22, 25-20)
Saronno: Bertini 1, Bagatin 25, Gerbella 13, Buratti 8, Scotti 9, Rossi 15, De Finis (L), Crescini 1, Pizzolon. N.e. Bozza, Giudici, Tascone, Monti (L2). All. Gervasoni.
C MASCHILE – A Varese si brinda con un… doppio “Wiskey”: la squadra del presidente Boni riemerge da un periodo difficile, scala la classifica e chiude in pratica il discorso salvezza che a un certo punto della stagione si era fatto preoccupante. Ballerio e compagni in settimana si erano aggiudicati il recupero con la Colombo Impianti Marcignago, battuta per 3-1 non senza qualche difficoltà (25-23, 25-16, 21-25, 25-22); sabato scorso sono andati molto vicini a ripetersi contro la corazzata CCSA Arese, trascinata fino al tie break e costretta a una lunga battaglia punto a punto. Finisce 2-3 (22-25, 25-22, 23-25, 25-19, 16-18) ma la Wiskey esce dal campo tra gli applausi. Settimana da incorniciare anche per la William, ancora incredula per il successo di Coppa ma in piena corsa anche per i playoff: il successo per 3-1 sul campo di Bovisio Masciago (23-25, 25-14, 25-23, 25-15 i parziali) consente agli uomini di Rossi di tenere il ritmo del Concorezzo, che precede i varesini di due punti ma ha giocato una partita in più. Non riesce invece a ribaltare il pronostico la Viar Valvole Sumirago, impegnata nell’impossibile sfida con la capolista Carnate: a onore dei padroni di casa va però la grinta dimostrata in un infinito terzo set, chiuso soltanto sul 33-35 dopo il 22-25 e il 14-25 dei primi due. Sabato 26 incrocio cruciale per le sorti del campionato: Sumirago va a Concorezzo per giocarsi le ultime speranze di playoff, e tifa per i “cugini” anche la William che invece ospita Marcignago (inizio alle 21). Trasferta difficile per la Wiskey impegnata sul campo dell’Agliatese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.