Quantcast

Castor in testa alla classifica, Pollux retrocessi in serie B

Dopo i risultati che provengono dalle partire che si sono svolti ad Asti, l'ultimo appuntamento della stagione sarà il 17 aprile a Gerenzano

Notizie contrastanti provengono da Asti, dove domenica si è giocata la 9^ giornata di serie A, l’ultima della regular season per le squadre di Saronno che in occasione della 10^ giornata hanno un turno di riposo.
Nella prima partita della giornata i Pollux erano chiamati all’impresa per cercare di conquistare punti salvezza in extremis. I saronnesi sono riusciti per quasi tutta la partita a tener testa ai più quotati Asti Atomik attualmente quarti in classifica, dimostrando la grande crescita rispetto ad inizio anno che purtroppo non è bastata per salvare una stagione sfortunata. I Pollux hanno perso la partita 53-47; per un tempo e mezzo ha regnato l’equilibrio, ma nella seconda metà del secondo tempo purtroppo c’è stato qualche minuto di calo per la squadra saronnese, e purtroppo questo ha compromesso la partita. La seconda squadra dei Comets si è ritrovata infatti sotto di quasi 10 punti con i più quotati avversari, e nonostante il massimo sforzo profuso nel terzo tempo il risultato non è cambiato. I Pollux sono riusciti anche a tornare a 3 punti dagli avversari a un paio di minuti dalla fine, ma gli avversari sono riusciti a controllare il risultato portando a casa i 2 punti.
 
Impossibile invece la seconda sfida dei Pollux nel derby con i Castor: i campioni d’Europa, nella loro prima apparizione dopo la riconferma del loro titolo, non hanno fatto regali ai "fratelli" dominando sin dal primo minuto e vincendo senza alcun problema per 65-37, decretando così matematicamente la retrocessione dei Pollux in serie B.
Nell’ultima partita della giornata, i Castor hanno affrontato i padroni di casa degli Asti Atomik. Il pronostico nettamente a favore dei Castor è stato rispettato, ma comunque gli Atomik hanno giocato una buona partita in particolare nel secondo tempo. I campioni d’Europa sono partiti subito forte portandosi in vantaggio 5-0 e chiudendo il primo tempo avanti di quasi 10 punti. Nel secondo periodo c’è stato un po’ più di equilibrio grazie a un leggero calo dei Castor e a delle belle azioni degli Atomik, ma comunque i saronnesi, anche se di poco, hanno aumentato il loro vantaggio. Nel terzo tempo i Castor hanno nuovamente alzato il loro livello di gioco e hanno avuto la meglio facilmente conquistando i 2 punti con il punteggio finale di 65-41.
 
Con questi risultati, i Castor si confermano in testa alla classifica e conquistano il 1° posto al termine della regular season indipendentemente dai risultati che matureranno nell’ultima giornata. I Pollux invece chiudono la stagione all’ultimo posto e vengono retrocessi matematicamente in serie B, nonostante la buona prestazione con gli Atomik abbia dimostrato che questa squadra, se non avesse avuto gravi problemi a inizio anno a causa di qualche defezione dell’ultimo minuto, avrebbe potuto ambire a posti ben più nobili in classifica.
L’ultimo appuntamento della stagione sarà il 17 aprile a Gerenzano quando si svolgeranno i playoff che assegneranno il titolo di campioni d’Italia. I Castor dovranno prima affrontare in semifinale la 4^ classificata della regular season (Asti Atomik o Limbiate Titans) e poi, in caso di vittoria, potranno difendere nella finalissima il titolo conquistato ad Asti quasi dieci mesi fa.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore