“Cambiare il tragitto alla bretella di Pedemontana”
La strada che dovrebbe unire Saronno a Monza non piace a diversi comuni e anche l’amministrazione saronnese si sta facendo promotrice di una nuova richiesta
«Nonostante se ne sia parlato molto poco, la questione relativa alla bretella di collegamento tra la Saronno – Monza e la futura autostrada Pedemontana è spinosa e pericolosa, e restano poche strade da percorrere perché non venga realizzata con il progetto attuale». Parole della lista Tu@Saronno dopo l’incontro che si è svolto alla Cassina Ferrara tra il sindaco e i residenti della zona, vicino alla quale dovrebbe passare la bretella in questione.
Sulla proposta di rendere più fluido il percorso della nuova strada di «renderla funzionale e lineare, senza curve e rotonde quache centinaio di metri a nord – spiegano gli Amici della Cassina -, non si farà perchè Misinto non ha accettato di avere la strada nel suo territorio e i comuni limitrofi. Adesso Porro cercherà di far approvare e accettare un nuovo percorso meno impattante con l’aiuto dei nuovi sindaci che nel frattempo sono stati eletti ( PD-PDL e Lega tutti d’accordo) e con l’aiuto della provincia di Como».
Intanto interviene anche la lista civica Tu@Saronno: «Siamo in prima linea con l’Amministrazione per provare a cambiare il tracciato e per preservare il territorio e la qualità delle vita dei saronnesi. Il tracciato, inspiegabilmente approvato dalla precedente giunta di centrodestra due mesi prima della fine del suo mandato, senza un passaggio in Consiglio Comunale, prevede un percorso più lungo rispetto a quello del progetto iniziale, che taglia l’agro saronnese da Ceriano Laghetto fino alla rotonda di Rovello Porro, passando a ridosso delle case di Cassina Ferrara per poi proseguire verso Rovellasca con un percorso che prevede, in due km, due curve a 90° e ben cinque rotonde! Un tracciato cervellotico e più costoso rispetto al progetto originale proposto ai comuni, che non solo causerà un maggiore inquinamento per gli abitanti di Cassina Ferrara, ma soprattutto caricherà Saronno di ulteriore traffico di attraversamento, anziché sgravarla come previsto, dato che molti automobilisti preferiranno attraversare la nostra città per raggiungere lo svincolo di Rovello, anziché passare esternamente lungo l’asse di viale Lombardia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.