Quantcast

Gli esperti della ciclabilità si formano al Parco del Lura

Decine di tecnici comunali e agenti delle polizie locali dei comuni consorziati hanno partecipato ai primi due appuntamenti del corso

La sede del Consorzio Parco del Lura è stata teatro, nei mesi di gennaio e febbraio, delle prime due date del corso per esperti della ciclabilità dedicato ai tecnici e gli agenti della di polizia dei Comuni consorziati al Parco.
La prima sessione, riguardante la progettazione di itinerari ciclabili e i relativi interventi di moderazione del traffico, ha offerto la possibilità di creare un interessante piano di confronto tra relatori e pubblico presente. Gli interventi hanno affrontato contenuti strategici e tecnici della progettazione, affiancati da un utile approfondimento, in materia di sicurezza in bici, del Nuovo Codice della Strada.
Il secondo appuntamento inerente la mobilità sovracomunale è stata l’occasione per assistere alla presentazione della L.R. 7/2009 riguardante il piano regionale per la mobilità ciclistica. Si tratta di uno strumento nuovo che sarà il riferimento a scala regionale per la programmazione degli itinerari a lunga percorrenza.
 
Durante gli incontri i relatori hanno ribadito la duplice valenza, in chiave quotidiana e cicloturistica, della mobilità in bicicletta. A supporto di questa tesi, la Regione Lombardia si sta impegnando a promuovere il consolidamento degli itinerari previsti, l’intermodalità e una proposta di segnaletica unificata in linea con le indicazioni di FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), direttamente coinvolta nella stesura del piano.
I relatori del primo incontro: Alfredo Drufuca (esperto pianificazione dei trasporti), Enrico Chiarini (Consigliere nazionale FIAB), Marco Passigato (Progettista FIAB). I relatori del secondo incontro: Erminia Falcomatà (Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità Struttura Viabilità e Rete ciclabile), Valerio Montieri (Progettista FIAB) Giuseppe Ferrari (Progettista FIAB), Guglielmo Caretti (Ufficio biciclette Parco del Lura).
 
Nei mesi di marzo e aprile gli incontri, sempre previsti presso la sede del Consorzio Parco del Lura, riguarderanno i servizi per la mobilità ciclistica e le strategie comunicative per promuovere l’andare in bicicletta. Il ciclo formativo si chiuderà nel mese di maggio, con una visita a Reggio Emilia per vedere realizzati sul territorio i contenuti del corso.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore