Quantcast

A 30 all’ora fino al 15 aprile

Prorogata l’ordinanza anti-inquinamento voluta dal sindaco Porro. L’assessore: “I valori di PM10 sono ancora alti, non vogliamo aspettare solo la pioggia”

L’ordinanza dei 30 all’ora rimarrà in vigore fino al 15 aprile. Lo hanno deciso il sindaco Luciano Porro e l’assessore Giuseppe Campilongo nelle ultime ore. Il provvedimento, secondo le iniziali intenzioni, sarebbe dovuto rimanere in vigore su tutto il territorio comunale solo fino al 15 marzo e aveva già provocato diverse polemiche da cittadini e politici di centrodestra.
Ora, questa nuova decisione presa perché «le condizioni del Pm10 non sono certo positive nonostante pioggia e il vento. Sono ancora elevate» spiega l’assessore Campilongo.
Gli amministratori sembrano essere consapevoli di andare incontro a nuove critiche, soprattutto da parte di coloro che chiedono perché rinnovare il provvedimento se i valori di inquinanti non sono scesi: «Noi non stiamo vendendo fumo, non diciamo che se si va a 30 all’ora la qualità dell’aria cambi radicalmente – prosegue Campilongo -. Non è possibile se siamo gli unici a fare qualcosa. Diciamo che non volgiamo rimanere con le mani in mano. Non è n provvedimento che serve ad avere un risultato importante e non crediamo di avere in mano la soluzione del problema. Ma non vogliamo rimanere fermi ad aspettare solamente la pioggia o il vento».  
«Ci sono degli indubbi vantaggi di fronte a questa decisione – conclude -: la riduzione della velocità riduce le emissioni senza blocco del traffico o l’imposizione di targhe alterne; oppure la minor rumorosità e maggior sicurezza per tutti. Settimana scorsa è stato fatto qualche controllo e sono stati sanzionati dei cittadini, ma andavano sicuramente oltre i 50 all’ora. Ne faremo altri di controlli, ma ci affidiamo di più al senso di responsabilità dei cittadini. La qualità dell’aria è un beneficio di tutti non di pochi».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore