Cani supereroi in cattedra al liceo Grassi
Una lezione di Ferruccio Pilenga e i “suoi” cani terranova Ferruccio e Vela, protagonisti assoluti della mattinata dedicata da Enpa Onlus Saronno agli studenti
Una lezione di Ferruccio Pilenga e i “suoi” cani tra gli studenti del Liceo Grassi. Due i protagonisti assoluti della mattinata dedicata da Enpa Onlus Saronno agli studenti del Liceo Scientifico cittadino: Mass e Vela, due giganteschi Terranova, della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Accompagnati da Ferruccio Pilenga, Simone Galbiati, Roberto Allegri.
«Per chi non sa chi sia Ferruccio Pilenga, sappia che si trova davanti a una leggenda vivente – sottolineano i volontari dell’associazione -. La sua scuola è nata da un sogno coltivato fin da ragazzo, ed è l’unica al mondo specializzata in soccorso in acqua». Insomma, il bergamasco Pilenga ha creato dal nulla la sua task force nautica a quattrozampe, ed è famoso in tutto il mondo per questo. Inizia così la mattina della settimana scorsa in un’aula gremita di ragazzi attratti dai due giganti pelosi (gigantesse per la verità) e dall’avvincente storia di Ferruccio Pulenga, raccontata dalla sua viva voce.
«Ho sempre amato i cani – racconta Pilenga – e in particolare quelli che si distinguevano per coraggio e dedizione ai propri compagni umani. Avevo letto la storia di un cane che, in viaggio su un veliero insieme a 150 marinai, fu protagonista di uno straordinario salvataggio in mare. L’eroe a quattrozampe era nero, con il pelo folto e lungo. Un Terranova, nome dell’isola in cui nacque. Fu in quel momento che decisi di volerne a tutti i costi uno».
Pilenga spiega ai ragazzi: «L´idea di creare una scuola e di far riconoscere legalmente l´efficacia delle unità cinofile nautiche mi è balenata sulla fine degli anni ´80. Con miei indispensabili collaboratori, abbiamo deciso di anteporre un´indagine preventiva sia delle moderne tecniche di recupero adottate dalla Guardia Costiera, sia delle possibili migliorie apportabili mediante l´aiuto dei cani. Abbiamo appurato ciò che l´uomo con i suoi mezzi è in grado di fare, prendendo noi stessi confidenza con gommoni, elicotteri, strumenti di navigazione e di volo. Solo dopo ci siamo concentrati sul cane e sulle sue tecniche di addestramento, avviando la fase più creativa del nostro progetto. Abbiamo puntato tutto sul rafforzamento del rapporto cane-padrone, fondamentale per creare unità cinofile degne di essere così chiamate».
Le due meravigliose Terranova Mass e Vela che per tutta la lezione sono rimaste sdraiate ai piedi dei loro compagni umani. Un esempio di calma ‘olimpica’.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.