Quantcast

Cani supereroi in cattedra al liceo Grassi

Una lezione di Ferruccio Pilenga e i “suoi” cani terranova Ferruccio e Vela, protagonisti assoluti della mattinata dedicata da Enpa Onlus Saronno agli studenti

Una lezione di Ferruccio Pilenga  e i “suoi” cani tra gli studenti del Liceo Grassi. Due i protagonisti assoluti della mattinata dedicata da Enpa Onlus Saronno agli studenti del Liceo Scientifico cittadino: Mass e Vela, due giganteschi Terranova, della Scuola Italiana Cani Salvataggio. Accompagnati da Ferruccio Pilenga, Simone Galbiati, Roberto Allegri.
«Per chi non sa chi sia Ferruccio Pilenga, sappia che si trova davanti a una leggenda vivente –  sottolineano i volontari dell’associazione -. La sua scuola è nata da un sogno coltivato fin da ragazzo, ed è l’unica al mondo specializzata in soccorso in acqua». Insomma, il bergamasco Pilenga ha creato dal nulla la sua task force nautica a quattrozampe, ed è famoso in tutto il mondo per questo. Inizia così la mattina della settimana scorsa in un’aula gremita di ragazzi attratti dai due giganti pelosi (gigantesse per la verità) e dall’avvincente storia di Ferruccio Pulenga, raccontata dalla sua viva voce.
«Ho sempre amato i cani – racconta Pilenga – e in particolare quelli che si distinguevano per coraggio e dedizione ai propri compagni umani. Avevo letto la storia di un cane che, in viaggio su un veliero insieme a 150 marinai, fu protagonista di uno straordinario salvataggio in mare. L’eroe a quattrozampe era nero, con il pelo folto e lungo. Un Terranova, nome dell’isola in cui nacque. Fu in quel momento che decisi di volerne a tutti i costi uno».
Pilenga spiega ai ragazzi: «L´idea di creare una scuola e di far riconoscere legalmente l´efficacia delle unità cinofile nautiche mi è balenata sulla fine degli anni ´80. Con miei indispensabili collaboratori, abbiamo deciso di anteporre un´indagine preventiva sia delle moderne tecniche di recupero adottate dalla Guardia Costiera, sia delle possibili migliorie apportabili mediante l´aiuto dei cani. Abbiamo appurato ciò che l´uomo con i suoi mezzi è in grado di fare, prendendo noi stessi confidenza con gommoni, elicotteri, strumenti di navigazione e di volo. Solo dopo ci siamo concentrati sul cane e sulle sue tecniche di addestramento, avviando la fase più creativa del nostro progetto. Abbiamo puntato tutto sul rafforzamento del rapporto cane-padrone, fondamentale per creare unità cinofile degne di essere così chiamate».
Le due meravigliose Terranova Mass e Vela che per tutta la lezione sono rimaste sdraiate ai piedi dei loro compagni umani. Un esempio di calma ‘olimpica’.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore